Metodi di cura naturali

Print Friendly, PDF & Email

Artiglio del diavolo

Harpagophytum procumbens

 

Viene utilizzata la radice secondaria per curare reumatismi, artrosi, artrite e tendinite.

 

artiglio diavoloLe radici dell’Artiglio del diavolo sono ricche di glucoiridoidi (arpagoside e procumbide) dalle attività antinfiammatorie e analgesiche che le rendono efficaci nella cura di artrosi, reumatismi e di altre manifestazioni articolari dolorose. L’uso di questa pianta allevia i dolori e migliora la mobilità e l’elasticità articolare senza effetti dannosi a danno dello stomaco, sostituendo vantaggiosamente i trattamenti antinfiammatori classici. Si ritiene anche che questa pianta dia buoni risultati nei disturbi degli sportivi (tendinite ecc.). E’ efficace nella cura della gotta favorendo l’eliminazione dell’acido urico.

 

Ispaghul

Plantago ovata

  

Con il tegumento del seme si regola il transito intestinale, la stitichezza; è un antifame naturale.

 

ispaghulLa parte della pianta che viene utilizzata è l’involucro del seme (il tegumento), ricco di mucillagini che formano nello stomaco una sostanza gelatinosa non assimilabile dall’organismo. I tegumenti assorbono acqua fino a 60 volte il loro volume aumentando il bolo fecale e stimolando la peristalsi intestinale. Poco irritanti facilitano il passaggio del contenuto intestinale e proteggono la mucosa in caso di colite. L’Ispaghul è un efficace antifame naturale, riduce l’assorbimento degli alimenti a livello intestinale, specie zuccheri e grassi. Ha effetti ipocolesterolemizzanti.

 

Passiflora

Passiflora incarnata

 

E’ usata in caso d’insonnia, nervosismo, stress e nella disassuefazione da trattamenti con ansiolitici.

 

passifloraLa parte aerea della Passiflora contiene flavonoidi e alcaloidi che danno beneficio nei disturbi del sonno inducendo un sonno più riposante. Elimina l’ansia, il nervosismo e l’angoscia accumulati per via della vita stressante ed è efficace nella cura degli spasmi nervosi. Non dà assuefazione né dipendenza per cui è un mezzo di disuassefazione e un sostituto degli ipnotici classici che a lungo termine hanno effetti nefasti; basta diminuire progressivamente la dose dell’iponotico sostituendolo con la passiflora. Per aumentarne l’effetto benefico può essere tranquillamente associata al biancospino.

 

IL CONSIGLIO della d.ssa Alessia Filipponi

 

 

Alessia FilipponiOlio di fegato di merluzzo

Favorisce la crescita e lo sviluppo intellettuale dei bambini,

E’ ricco di vitamina A e D. La prima è un antiossidante indispensabile per la crescita ossea, per il mantenimento di una vista acuta e di una pelle sana. La seconda fissa il calcio che, nei giovani e non, contribuisce al consolidamento dello scheletro nella prevenzione dell’osteoporosi. I suoi acidi grassi essenziali fluidificano le membrane permettendo lo sviluppo e il funzionamento armonioso del sistema nervoso.

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti