Lo Yoga

Print Friendly, PDF & Email

Passo dopo passo

 

Sono Sonia, una yogini, sono qui per diffondere antichi testi di saggezza

provenienti da tempi immemorabili…

Lo Yoga è affascinante perché fa comprendere il senso della vita, aiuta a riconoscere

nel nostro corpo l’essenza dell’anima.

Impariamo da questa antica disciplina l’arte di vivere in armonia.

Lo Yoga intende l’armonia come Equilibrio.

Iniziamo passo dopo passo a scoprire l’armonia nel nostro corpo,

l’armonia della mente e dell’anima.

Non potete pretendere un corpo sano fin quando la mente è agitata.

Per comprendere che ogni pensiero incide nel corpo fisico facciamo un percorso.

 

1° passo

 

Seduti sulla sedia assumete una postura semplice, con le gambe leggermente divaricate e la schiena dritta appoggiata allo schienale della sedia, lasciando le mani riposate sulle cosce.

Fate respiri lenti, allentate le tensioni delle mascelle, lasciando cedere le spalle mantenete la bocca socchiusa.

Dopo aver chiuso gli occhi scegliete un colore, il primo che spontaneamente vi viene in mente. Contate più a lungo possibile fin quando un pensiero non interromperà il pensiero collegato al colore.

Conclusione: verificate per quanto tempo (secondi) avete controllato la vostra mente; rendetevi conto dove si è spostato il pensiero che prima era fissato sul colore. Questo esercizio vi aiuta a comprendere quanto controllo avete sulla vostra mente.

 

2° passo

 

Riuscendo a far collaborare la nostra mente con la percezione del corpo si scopre una nuova consapevolezza del proprio corpo. Focalizzate l’attenzione sul fondo del piede sinistro, respirate lentamente quattro volte associando il respiro al fondo del piede sinistro. Sperimentate una sensazione che genera un rapporto più consapevole con il proprio corpo, sensazione dalla quale dipende la salute del proprio corpo.

 

3° passo

 

Una volta appresa la pratica del respiro, l’anima è stabile nella sua vera natura che di per sé è pura consapevolezza. Scopriamo il senso della vera pace comprendendo l’autenticità della nostra anima.

 

4° passo

 

Per calmare i nervi spinali e rendere flessibile la spina dorsale consiglio la postura dell’eroe disteso. Per il grado di difficoltà è necessario per i principianti la guida di un’insegnante esperto nella pratica.

 

Supta virasana

supta virasana

A 20 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti