Cattiva digestione? Ansia? Artrosi?

Print Friendly, PDF & Email

A cura della Farmacia Filipponi

 

Boldo

Peumus boldus

boldo

Si utilizza la foglia in caso di difficile digestione, insufficienza epatica, calcoli biliari.

 

La foglia del Boldo contiene un olio essenziale e degli alcaloidi, il più importante dei quali è la boldina. Que-sta è colagoga, cioè stimola la secrezione della bile favorendo così la digestione. La sua azione coleretica aiuta a evacuare i calcoli biliari. Epatoprotettrice, è usata per curare fegato e cistifellea. Il boldo è ideale per aiutare la digestione in caso di pasti troppo abbondanti. La foglia di boldo aumenta la secrezione di saliva in chi soffre di secchezza della bocca. Per una ottimale efficacia è conveniente usare la polvere totale delle foglie, che rispetta l’integrità dell’olio essenziale.

 

Luppolo

Humulus lupulus

luppolo

L’infiorescenza femminile cura nervosismo, ansia, disturbi del sonno nell’adulto e nel bambino.

 

I coni del luppolo, che rappresentano in realtà le infiorescenze femminili, sono la parte attiva della pianta e contengono un olio essenziale, volatile, dalle proprietà sedative e rilassanti. Se utilizzati nei disturbi del sonno degli adulti e dei bambini migliorano gli stati nervosi e ansiosi e stabilizzano l’umore delle persone depresse. Il luppolo è noto per il contenuto di principi ormonali vegetali, quindi è ottimo nei dolori mestruali e da benessere e tranquillità in caso di menopausa. La sua innocuità gli permette di essere usato senza pericolo per avere un sonno calmo e ristoratore.

 

Ribes nero

Ribes nigrum

ribes nero

Viene usata la foglia per combattere dolori reumatici e articolari, artrosi e gotta.

 

Il ribes è la pianta dei reumatismi. Le sue foglie sono ricche di flavonoidi (rutosine e iperoside), di tannini di catecolamina e di vitamine C e P. Grazie alle loro proprietà antireumatiche e antinfiammatorie queste sostanze agiscono in caso di dolori articolari, acuti o cronici; in particolare quando i dolori dell’artrosi si manifestano all’articolazione del ginocchio. Le foglie di ribes sono anche un ottimo diuretico e favoriscono la eliminazione delle scorie (acido urico e tossine) dall’organismo. L’insieme di queste proprietà permette di consigliare le foglie di ribes per la cura di base della gotta.

 

 

 

Alessia FilipponiIl consiglio della d.ssa Alessia Filipponi

 

Lievito di birra

 

Il lievito di birra si usa in presenza di pelle secca e opaca, unghie e capelli fragili, ricostituzione della flora intestinale ed è anche un immunostimolante Il lievito di birra contiene tutti gli elementi di cui il metabolismo ha bisogno per funzionare bene: aminoacidi essenziali, proteine, vitamine B e minerali (fosforo, potassio, ferro). Grazie ai suoi componenti aumenta la resistenza alla fatica e permette di combattere il surmenage. E’ benefico alla donna incinta per prevenire la caduta dei capelli, frequente dopo il parto. In caso di disturbi intestinali, o dopo terapie antibiotiche, ricostruisce la flora intestinale.

 

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti