Regione: si parla di biogas? Fuori tutti!

Print Friendly, PDF & Email

Il Consigliere Marangoni non esce?

La riunione è annullata!

consiglio-regionale-marche

 

Il fatto

Lunedi 22 aprile. Sede della Regione Marche. Presieduta da Maria Pia Cavallone, Regione Marche – Servizio Ambiente, si tiene la Conferenza dei Servizi per l’autorizzazione di un impianto a biogas in Comune di Recanati. Alla Conferenza dei Servizi si presentano, oltre la ditta proponente e il Comune, cittadini residenti in Recanati coinvolti dagli effetti nocivi dell’impianto e il Consigliere Regionale Marangoni.

A riunione appena iniziata, il funzionario regionale, eccepiva che i cittadini non potevano essere presenti. Dopo varie discussioni i cittadini si allontanavano protestando. Usciti i cittadini, il funzionario esigeva l’uscita del Consigliere Marangoni. Quest’ultimo replicava, Statuto Regionale alla mano, che si trovava li per svolgere la sua attività ispettiva, compito assegnato ai Consiglieri eletti dall’ordinamento giuridico, rispetto ad un procedimento di rilevanza per la Comunità marchigiana in generale e per quella recanatese in particolare.

La dipendente Cavallone chiamava di rinforzo il dirigente maximo, architetto Minetti, il quale con il raffinato eloquio che gli è proprio, intimava al Consigliere di uscire. Alla risposta negativa del Consigliere Marangoni, supportata dallo statuto regionale, rafforzata dalle considerazioni relative allo scandalo biogas che coinvolge, in qualità di indagati, autorevoli funzionari del Servizio Ambiente della regione (ora sospesi), nonché dalle circostanze relative alla Legge regionale 3/2012, su cui si attende il pronunciamento della Corte Costituzionale, il Minetti si rivolgeva all’Ufficio legale Regionale, quello brillante, che ha difeso la soccombente Giunta regionale in tanti ricorsi promossi da vincenti cittadini ed enti locali. Non potendo ottenere risposta immediata, il Minetti sospendeva la conferenza.

Prospettive

Ci permettiamo di fare una previsione. Chi scommette con noi che l’ineffabile Ufficio legale si pronuncerà a favore di Minetti confondendo, more solito, atti procedimentali con il lavoro ordinario degli Uffici? Recita il proverbio che gli zoppi si sostengono a vicenda.

Prima domanda

Di cosa hanno paura il Minetti, ed eventualmente il Costanzi? Il loro agire da “tecnici” sarà sicuramente cristallino, trasparente ed efficace, da dove deriva il loro timore di essere “visionati” da un consigliere che certamente non è  un tecnico, né pretende di esserlo ?

Seconda domanda

Chiediamo al Presidente Spacca e alla segreteria generale della Regione se non ritengano sia giunto il momento di applicare correttamente e compiutamente la Legge 241/90 e di tutelare la Regione Marche, e con essa i cittadini, dalla pretesa dei burocrati dall’altissimo stipendio di fare solo ciò che gli aggrada?

Al Presidente “rottamatore” Solazzi chiediamo di intervenire per ribadire il pieno accesso dei consiglieri regionali alle CdS, che per legge sono aperte ai rappresentanti del territorio.

Terza domanda

Ai Consiglieri regionali che, in numero di ben 24 hanno chiesto e ottenuto la Commissione di inchiesta sull’affare “biogas” di essere ricevuti, appena insediata la Commissione, per poter documentare lo “strano” comportamento dell’Ufficio Ambiente.

A tutti poniamo un quesito semplice: come ha potuto rilasciare, il funzionario Calvarese, decine di autorizzazioni per impianti a “biogas” all’insaputa dei propri superiori?

Morale

Presidente Spacca, lei ha applaudito e commentato in modo entusiastico il discorso di insediamento del Presidente Napolitano, crede che il Presidente parlasse solo per i politici romani?

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti