Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

la-mille-miglia- 

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

La Mille Miglia

 

“O Arvà che t’è successo? Si tuttu agitatu!”

“Zitta ‘n bo’ Giovà! Scappo da fadigà’ e pijo comme sembre la strada per casa. Da londano vidìo sopre la rotatoria tutti fittuli arangioni e forforescendi, porbio comme lu giubbettu che tengo drendo la Panda, quillu che ce duvìmo metté’ quanno se sbuscia ‘na ròta, Però ‘issi, a vedélli da londano, tutti in combletu forforescende, me rsumijava a li galleggiandi che me porto quanno vaco a pesca. Ci stava pure tande perzo’, de qua e de là de la strada. All’iniziu me parìa che adèra successu ‘n’ingidende, anghj perché ci stava li Carvinieri. Subbeto dopo, comme me ‘vvicino a la rotonna, me so’ recordatu che passava la Mille Mija! Faccio la rotonna e, svordènno a sinistra, me ferma unu de ‘issi fittuli arangioni e me fa: Lei dove va? E ppo’ li nummiri de gara do’ l’ha misti? in ogni casu devi siguì’ lu percorzu de gara, perciò devi passà’ per forza de là, co’ l’atre machine d’epoca! – O Giovà, la furtuna mia è stata che traménzo a tutta quella jende che stava a vedé’ la Mille Mija c’era pure un ex collega de lavoru mia che adè ghjtu in pinzio’. Comme ha visto che ero statu fermatu s’è mistu a lluccà’ forte: quissu non è de la Mille Mija, adè scappatu da fadigà’ e vòle rghj a casa! e se ci-ha la machina quasci d’epoca adè solo perché una nòa non ze la po’ permette!”

“Furtuna ‘issu Arvà!”

“Ogghj come ogghj aécce la machina vecchja c’è pure lu rischiu de jicce in galera!”

“Però Arvà… se tra ‘n bo’ d’anni l’economia angora no’ rpija, e caminirìmo angora co’ la Panda vecchja, la Mille Mija la ghjmo a fa’ anghj nuaddri… è Arvà?”

“Scìne Giovà, intanto se la Mille Mija passerà angora ecco tunno, per quillu jornu, a costu de fa’ ‘n’addra figuraccia, metterò du’ nummiri su li sportelli… de la Panda!”

 

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti