Rosaria Del Balzo Ruiti e le linee guida del suo mandato

Print Friendly, PDF & Email

Prima conferenza stampa per la nuova

Presidente della Fondazione Carima

p 8 fondazione 

Si è svolta presso palazzo Romani-Adami la conferenza stampa di presentazione della nuova Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata, la dottoressa Rosaria Del Balzo Ruiti, a cui ha presenziato anche il Vice-presidente Andrea Rebichini. La nuova Presidente in carica è maceratese, laureata in Giurisprudenza, è uno dei volti più noti nel mondo del volontariato cittadino grazie alla carica di Presidente del Comitato Locale di Macerata della Croce Rossa Italiana, che ricopre fin dal 2002, e ad altre esperienze maturate in seno a diverse associazioni volontaristiche del territorio. La Presidente ha sottolineato che la sua nomina è un segnale di forte cambiamento, di cui si sono fatti promotori in piena autonomia i precedenti amministratori, dimostrando grande sensibilità, maturità e lungimiranza. Oggi la Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata è giunta ad un punto di arrivo che è al tempo stesso una ripartenza. Da un lato, infatti, si completa il processo di rinnovamento già in atto da alcuni anni, che si è tradotto nel concreto in una crescente attenzione all’ambito socio-sanitario e alle categorie sociali deboli e in una rappresentanza maggiore della società civile in seno agli organi volitivi dell’Ente. Dall’altro, la Fondazione si trova a ridefinire il proprio ruolo in relazione sia alle minori disponibilità sia a un contesto socio-economico mutato rispetto al passato con problematiche di acuta difficoltà. “Il mio mandato – ha dichiarato la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti – inizierà con il dare attuazione alla politica già avviata dal Cda uscente e dall’Organo di Indirizzo, i quali hanno delineato una strategia di azione più ampia dell’Ente, che si esplicherà attraverso modalità di intervento alternative al tradizionale sostegno in contribuzioni economiche e forme di collaborazione con gli attori del territorio finalizzate alla promozione di iniziative concordate e coordinate di utilità sociale”. La Fondazione, pertanto, nel prossimo futuro si svestirà della sua funzione di mera erogatrice di fondi, per diventare invece un catalizzatore di risorse, solo in minima parte finanziarie, e sarà un punto di riferimento per la collettività locale, in grado anche di sopperire al vuoto lasciato da altre Istituzioni, come a esempio la Provincia che in fase di abolizione. Insomma, la Fondazione Carima svilupperà sempre di più il ruolo di coordinamento in parte già svolto fino a ora e riprenderà temi importanti, come l’organizzazione diretta di progetti, tra cui quello che è il vero e proprio sogno della Presidente: la realizzazione della residenza protetta attualmente sospesa. Ciò non significherà, ha precisato, penalizzare quei settori in cui l’Ente ha storicamente operato, come lo sviluppo locale e la conservazione del patrimonio storico-artistico-architettonico.

Il nuovo Cda della Fondazione

L’Organo d’indirizzo della Fondazione ha nominato i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, che resteranno in carica per i prossimi quattro anni. Nel nuovo Cda sono stati eletti i seguenti Consiglieri: don Gianluca Merlini, Rosaria Del Balzo Ruiti, Raffaele Berardinelli, Giuseppe Bonvecchi, Donatella Pazzelli, Andrea Rebichini e Mario Pirro. Presidente è stata nominata Rosaria Del Balzo Ruiti mentre la carica di vicepresidente è stata assegnata ad Andrea Rebichini.L’Organo d’indirizzo ha ringraziato il precedente Cda e il Presidente Franco Gazzani per il grande impegno profuso a tutela degli interessi della Fondazione e nel soddisfacimento delle esigenze della collettività maceratese.

 

Nelle foto (da sinistra a destra):  il Vicepresidente Andrea Rebichini, la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti e il Segretario Generale Renzo Borroni.

 

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti