I cibi del benessere

Print Friendly, PDF & Email

Alimenti da assumere

per migliorare la propria salute

cibi-benessere 

Il nostro pianeta ci mette a disposizione degli alimenti ricchi di sostanze antiossidanti che, quindi, dovrebbero avere proprietà antitumorali. Questi cibi sono una trentina, tutti studiati e classificati da valenti ricercatori, ed è dimostrato che il nutrirsene regolarmente aiuta a evitare malattie cardiache, cancro, invecchiamento precoce, diabete e altri malanni ancora. Ve li proponiamo in rapida carrellata in questo e nei numeri seguenti, salvo entrare successivamente in informazioni più dettagliate ed esaustive delle proprietà particolari.

 

Aglio

p 3 aglio

– è uno degli antiossidanti naturali più efficaci e contiene circa 400 componenti curative; è utile contro l’invecchiamento, previene il tumore all’intestino e abbassa il colesterolo. Affinché le sue proprietà restino invariate va consumato crudo

 

Alga

p 3 alga marina

– l’alga marina è un alimento molto importante per la nostra salute ed è difficile trovare un altro cibo che, come le alghe marine, ci liberi dalle impurità e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.

 

Aloe vera

p 3 aloe vera

– l’Aloe vera viene definita pure “pianta miracolosa” e risulta che sia in grado di arrestare la crescita dei vari tipi di tumore; il gel che si ricava dalle sue foglie contiene 75 sostanze nutritive che aiutano a preservare la salute sotto tutti gli aspetti.

 

Banana

p 3 banana

– mangiare banane è in stretta relazione con una diminuzione dell’incidenza del cancro ai reni, questo è per il suo alto contenuto di potassio e chi ne fa un regolare consumo dimezza il rischio di contrarre un tumore ai reni.

 

Birra

p 3 birra

– i proverbi nascono dall’esperienza e “Chi beve birra campa cent’anni” è indiscutibile! Visti gl’ingredienti che la compongono la birra è considerata un alimento vero e proprio con, in più, forti proprietà antitumorali.

 

Broccoli e cavoli

p 3 cavolo

– queste verdure contengono magnesio, potassio e calcio in gran quantità; sono ricche di vitamine A, C, K che sono considerate utili come antitumorali, per la vista e vivamente consigliate per chi soffre di gastrite.

 

Carciofo

p 3 carciofo

– questo ortaggio, conosciuto fin dall’antichità, può essere inserito tra i cibi antitumorali i quanto nelle sue foglie è contenuto un principio attivo, dal gusto amaro, che pare abbia azione antitumorale, la cinaropicrina.

 

Carota

p 3 carota

– ha potenti proprietà antiossidanti che provengono dalla provitamina A, prevengono il cancro e le infezioni, proteggono le arterie e potenziano il sistema immunitario. La carota è indicata per i problemi agli occhi in generale.

 

Curcuma

p 3 curcuma

– la spezia che si ricava dalla curcuma è di un bel colore giallo dorato e contiene centinaia di componenti, tuttavia l’attenzione degli studiosi si è concentrata su uno di essi in particolare, la curcumina.

 

Ginseng

p 3 ginseng

– nel ginseng sono state isolate sostanze antiossidanti, che oltre a bloccare i dannosi effetti dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare, potrebbero avere anche una importante azione antitumorale.

 

Limone

p 3 limone

– caratteristica quasi unica del limone è che fiorisce in continuo, si può così vedere in una pianta di limoni fiori, frutti acerbi e maturi insieme. perciò la produzione dei limoni è presente tutto l’anno.

 

Liquirizia

p 3 liquirizia

– la liquirizia è una pianta mediterranea conosciuta da oltre 35 secoli, era impiegata a scopi curativi dagli antichi medici cinesi e fu citata da Ippocrate come sostanza curativa della tosse.

 

Informazioni tratte dal sito www.mr-loto.it

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti