Veterinario maceratese in Colombia contro il randagismo

Print Friendly, PDF & Email

Con l’aiuto di Meridiana e Argo,

Corrado Giustozzi partecipa

a una campagna di sterilizzazione

 Corrado Giustozzi in Colombia 2

Da Macerata in Colombia per lottare contro il randagismo. È l’impresa di Meridiana, associazione Argo e Corrado Giustozzi, veterinario maceratese che in questi giorni si trova nel lontano paese sudamericano per partecipare del tutto gratuitamente a una campagna di sterilizzazione e cura dei cani randagi organizzata dall’associazione colombiana Geanimal. La cooperativa e l’associazione avevano accolto con entusiasmo la proposta del dottor Giustozzi, loro collaboratore da anni, e lo scorso gennaio avevano organizzato anche una raccolta fondi attraverso il concorso fotografico “Dog selfie contest”, con il supporto di Nuova veterinaria. Decine sono stati i partecipanti al concorso e la somma raccolta è stata interamente destinata all’acquisto del biglietto aereo per il viaggio del dottor Giustozzi, di medicinali e del fabbisogno medico per effettuare gli interventi.

La macchina ricevuta da Corrado Giustozzi

Dopo mesi di attesa e non poche incombenze due giorni fa Corrado Giustozzi ha finalmente preso il volo per la Colombia, per la precisone nella città di Tuluà, dove, come lui stesso racconta: “L’accoglienza è stata molto calorosa, addirittura mi hanno messo a disposizione una macchina tutta per me! Qui di notte le città si popolano di cani senza padrone e il randagismo è un problema molto serio, anche se c’è una grandissima sensibilità verso gli animali da parte del popolo colombiano”. Appena arrivato Giustozzi si è messo subito al lavoro e le sterilizzazioni dei randagi e la cura degli animali è in pieno svolgimento. Purtroppo, però, non mancano i problemi. “Subito dopo il mio arrivo- informa Corrado Giustozzi – la clinica veterinaria con cui avevamo preso accordi, all’ultimo momento ci ha fatto sapere che non era più disponibile a permetterci di utilizzare la loro sala operatoria e, quindi, siamo costretti a effettuare gli interventi presso le abitazioni dei volontari”.

L’intervento in Colombia del dottor Corrado Giustozzi avrà la durata di circa 10 giorni durante i quali lui continuerà a inviare notizie e aggiornamenti della campagna di sterilizzazione, che verranno pubblicati da Meridiana cooperativa sociale sulla pagina Facebook Canile comunale – Meridiana cooperativa sociale. Infine, l’associazione Argo e Meridiana lanciano un appello ai cittadini che vorranno sostenere gli sforzi dell’associazione colombiana Geanimal e di Corrado Giustozzi: chiunque potrà fare anche una piccola donazione, che servirà per sostenere i costi dell’impresa, sul conto corrente postale numero 10838621 intestato ad associazione Argo – IBAN IT58N0760113400000010838621 con la causale “Dog selfie contest”.

 

A 16 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti