Il Metodo Bruno Munari all’Istituto San Giuseppe di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Si è appena concluso il weekend di laboratori “Pagine e poi” all’istituto “San Giuseppe” di Macerata. Tanti bambini, insegnanti e genitori maceratesi e non solo, hanno potuto apprezzare la bravura di una esperta del Metodo Bruno Munari, Paola Cappelletti per millemodi.org, che con grazia, sapienza e tanta passione ha condotto i partecipanti durante le varie attività.

A disposizione di tutti tanti materiali, colori, strumenti per poter giocare con il libro, visto non solo come oggetto ma anche come progetto e come strumento di conoscenza con sorprese infinite.

I bambini, attraverso una esperienza ludica, tanto cara a Munari, sono stati invitati a usare le loro mani, la loro creatività e a stupirsi attraverso i vari sensi.

La cooperativa sociale San Giuseppe, che gestisce la scuola media, crede che possa esserci un nuovo modo per avvicinare le nuove generazioni a un “saper fare” e propone numerose esperienze e occasioni di incontro, studio e sperimentazione non solo ai suoi iscritti, ma a tutti gli interessati. Un approccio che segue la scia della missione che da sempre hanno avuto i conventi e le scuole religiose nel promuovere il ruolo sociale del lavoro artigianale.

Infatti sono partiti con successo una serie di laboratori artigianali in collaborazione con l’associazione “Il Casale delle Noci” e la cooperativa “Eranthe”, rivolti proprio agli studenti, per far conoscere un  sapere antico da riscoprire, coltivare e soprattutto da poter “usare” per il futuro.

Per informazioni: www.scuolasgiuseppemc.it, pagina Facebook «Scuola paritaria secondaria di primo grado San Giuseppe Macerata» o 339 4814949.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti