I Radiodervish con “Cafè Jerusalem” a San Ginesio

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 2 aprile, a San Ginesio presso il Teatro Giacomo Leopardi, alle ore 21:30, ci sarà il concerto dei Radiodervish che presenteranno il loro ultimo lavoro, “Cafè Jerusalem”.

Nati in Puglia nel 1997 dal sodalizio artistico tra NABIL SALAMEH, di origini palestinesi, e MICHELE LOBACCARO, i Radiodervish tracciano da subito la rotta della loro poetica musicale, dando vita a un originale cantautorato che amano definire “mediterraneo”. La loro musica è infatti espressione di una visione del mondo ispirata all’incontro e al dialogo tra le culture del Mediterraneo; cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente, partendo dall’idea di un’Italia ponte tra Europa e Medio Oriente. L’incontro tra culture diverse viene da loro declinato musicalmente in un incontro tra mondi sonori differenti, accompagnati da testi colti che uniscono lingue diverse, dall’italiano all’arabo, dal francese allo spagnolo e all’inglese.

radio-dervish-locandina In quasi vent’anni di attività, i Radiodervish sono stati ospiti dei più importanti palcoscenici italiani ed internazionali: il Blue Note di Milano, il Dingwalls di Londra, l’Olympia di Parigi, l’Opera House del Cairo, il Festival de Carthage in Tunisia e poi ancora Amman, Atene, Beirut, Betlemme, Bruxelles, Gerusalemme, Londra, Quito, Roma, Tel Aviv, Valencia…). Numerose sono inoltre le iniziative e i progetti non solo musicali, ma anche teatrali, artistici, culturali e sociali che i hanno ideato o ai quali hanno partecipato, interagendo con diversi protagonisti del panorama culturale: oltre ai già citati Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Noa, Giuseppe Battiston, Paola Caridi, anche Carlo Lucarelli, Teresa Ludovico e Valter Malosti, Lorenzo Cherubini, Stewart Copeland, Nicola Piovani e molti altri, impegnandosi costantemente per la creazione di un dialogo interculturale pacifico, nella consapevolezza della ricchezza dello scambio e della conoscenza reciproca.
CAFÈ JERUSALEM  è il titolo del nuovo disco dei RADIODERVISH. Nove tracce che, entrando nella dimensione del café mediorientale, ci rivelano il carattere multiculturale di una città dove tradizione e modernità si confrontano. Un viaggio immaginifico che, grazie alla presenza dei racconti degli Hakawati, i cantastorie che animavano i caffè di Gerusalemme, rende possibile accedere con naturalezza in dimensioni fiabesche e surreali parallele. L’eredità culturale palestinese custodita nei semplici oggetti, negli eventi e nella memoria dei personaggi viene mostrata a partire dalla scoperta dell’amore verso il diverso e dall’amara consapevolezza delle difficoltà implicite, in quanto inevitabili trasformazioni hanno mutato il percorso storico di quella terra.
Le composizioni, firmate da Nabil Salameh e Michele Lobaccaro sono suonate in formazione trio.
L’Evento è in collaborazione con AMAT.
Alle 19:00 ci sarà un incontro- intervista pubblico con la band, presso il “Ristorante il Borgo” a cura del giornalista Massimo Del Papa, con possibilità di aperitivo-cena dalle ore 20:00.    

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti