Barriere architettoniche a Palazzo Conventati

Print Friendly, PDF & Email

Nelle immagini potete osservare come sia complicato per chi è portatore di una qualche disabilità motoria arrivare a Palazzo Conventati, dove si sono trasferiti numerosi uffici comunali.

p-7-palazzo-conventati-1p-7-palazzo-conventati-2

Già la Piaggia della Torre, con le scalette all’inizio e alla fine, sono proibitive ma l’entrata del palazzo presenta subito due serie di scalini e senza un cartello che indichi un percorso alternativo per chi ha una gamba ingessata o, peggio, si muova in carrozzina.

p-7-palazzo-conventati-3p-7-palazzo-conventati-5

 

Scale per scendere, scale per salire

se tu sei abile non puoi capire

quant’è impossibile avere accesso

di questo palazzo a ogni recesso

perfin l’ascensore ci sembra strettino

come farà chi ha il carrozzino?

p-7-palazzo-conventati-4p-7-palazzo-conventati-cartello 

La presa per culo più atroce si trova

nel cartellone che appunto lo prova

lo hanno piazzato per ben nell’androne

e chi non vi arriva si sente un coglione

piano terzo secondo e anche primo

con tutte le scale… come ci arrivo!

 

COME

ARRIVARCI?

 

Ci siamo immedesimati in una persona con difficoltà motorie che ha necessità di andare in un qualsiasi ufficio di Palazzo Conventati. Da via S. Maria della Porta non ha alcuna possibilità, a parte la difficoltà di salire lungo le piagge: trova scalini sia in piaggia della Torre che nella piaggetta dell’Università. Rimane l’accesso solo da piazza Libertà. Da qui non può scendere verso l’ingresso che da sulla piaggia della Torre: ci sono scalini. Resta l’accesso dalla piaggetta dell’Università ma non c’è alcun cartello che segnala questa possibilità: chi non è di qui come può saperlo? Comunque, una volta trovato questo ingresso ci si trova nel cortile interno del palazzo dove tutte le porte hanno un gradino. C’è uno scivolo in quella che dà sull’ascensore (ci entrerà una carrozzina? sembra abbia le porte strette) poi, di sopra… altri gradini. Fate voi… 

 

servizio fotografico Photofal

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti