“A spasso nel Medioevo” a teatro un viaggio nella storia

Print Friendly, PDF & Email

I corsi di teatro che hanno dato vita al progetto “Dialettiamoci primavera” nell’Istituto Comprensivo S. De Magistris (giunto alla terza annualità) hanno rispettato gli impegni e quest’anno hanno presentato il loro spettacolo in due date diverse; la prima, il 29 gennaio, con la classe terza A di Caldarola, che ha trattato un tema molto delicato e molto difficile come la Shoah nell’opera intitolata “C’era una volta Terezin”; l’altra andrà in scena domenica 29 maggio, alle ore 18, nel teatro di Caldarola, presentata dai ragazzi della classe prima C di Belforte del Chienti dal titolo “A spasso nel Medioevo”, viaggio fantastico alla scoperta dell’età di mezzo.

 “Si tratta di un docuspettacolo – commenta l’operatore teatrale e regista Francesco Facciolli – un viaggio fra storia, teatro, risate, notizie e documenti. I ragazzi scopriranno il medioevo nei suoi aspetti più particolari e nei suoi particolari più inaspettati”.

Insieme con Francesco Facciolli anche la professoressa Monia Palombo che ha accompagnato i ragazzi nell’esperienza teatrale e Scilla Sticchi come aiuto regia e creazione dei costumi (questi ultimi realizzati insieme con Anna Tiburzi).

“Per i ragazzi di Belforte si tratta della prima esperienza – commenta la dirigente Fabiola Scagnetti – e sono certa che ne trarranno un grande beneficio. Hanno preso in esame un periodo curioso e interessante della nostra storia e ciò non può che allargare gli orizzonti della conoscenza necessaria per vivere adeguatamente anche oggi”.

L’iniziativa è sostenuta dalle Amministrazioni comunali dei 5Comuni, dall’Unione Montana Monti Azzurri e patrocinata dalla Uilt. La compagnia teatrale Valenti ha garantito l’organizzazione del progetto.

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti