Mirtillo

Print Friendly, PDF & Email

Il mirtillo è un arbusto molto comune nei boschi e lungo i sentieri nelle zone montane dell’Italia. Se ne contano varie specie ma quella più ricca di proprietà è la Vaccinium Myrtillus. Il mirtillo presenta un fusto alto e ramoso, radice serpeggiante e foglie ovali caduche di color verde pallido e finemente nervate. I fiori sono bianchi o leggermente rosati mentre le bacche sono di color rosso o violaceo. A scopo terapeutico se ne utilizzano le bacche e le foglie essiccate. Le bacche si raccolgono a piena maturazione e se ne preparano gustose marmellate, succhi oppure vengono consumate fresche.

 

Coniglio ai mirtilli

p-16-coniglio-ai-mirtilli

Ingredienti: 30 gr di burro; q.b di farina; q.b di sale; 500 gr di coniglio; q.b pepe; 2 spicchi di aglio; 4 foglie di salvia; 1 bicchiere di vino bianco; 120 gr di mirtilli e una foglia di alloro.

 

Procedimento:

1 – Passate i pezzi di coniglio nella farina scuotendoli per eliminarne l’eccesso. Sciogliete il burro in una casseruola, unite gli spicchi d’aglio schiacciati e il coniglio e rosolatelo su fiamma vivace, rigirandolo su entrambi i lati. Regolate di sale.

2 – Unite la salvia e l’alloro, aggiungete i mirtilli e bagnate il tutto con il vino bianco. Lasciatelo leggermente evaporare, coprite la padella e proseguite la cottura a pentola coperta per circa 20 minuti. Unite a piacere una macinata di pepe e servite.

 

Torta allo yogurt e mirtilli

 p-16-torta

Ingredienti: 150 gr. di mirtilli; 200 gr di farina di orzo; 3 cucchiai di olio di semi di girasole; 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia; un uovo; 90 gr di zucchero; 150 gr di yogurt magro; 10 gr di lievito per dolci; sale q.b.; zucchero q.b.; burro q.b.; farina q.b.

 

Preparazione

Scaldate il forno a 180 °C e imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm. In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite l’olio, la vaniglia e un pizzico di sale, e amalgamate ancora. Aggiungete la farina, setacciata con il lievito, e alternatela allo yogurt; mescolate e infine versate il composto ottenuto nella tortiera. Distribuite in superficie i mirtilli, cospargete con un po’ di zucchero e infornate per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare, quindi tagliate a fette e servite.

11 giugno 2016

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti