All’Ipsia di Corridonia si sono ritrovati 70 ex allievi

Print Friendly, PDF & Email

Le porte dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia si sono aperte agli ex allievi diplomati degli anni 80-83 nelle specializzazioni di elettronica, meccanica e radio ed agli ex docenti che hanno condiviso in questa scuola, un’esperienza di vita umana e professionale. La Dirigente Scolastica professoressa Francesca Varriale ha fatto gli onori di casa, dando il benvenuto a tutti i partecipanti e mettendo a disposizione le strutture e il personale scolastico. Tra le autorità presenti il sindaco Nelia Calvigioni e il maresciallo dei carabinieri Giammario Aringoli, anche lui ex allievo dell’Ipsia “F. Corridoni”. Dopo la registrazione dei partecipanti, curata dalle professoresse Paola Montemarani e Roberta Campolungo, Don Pasteur Manirambona ha celebrato una santa messa presso l’aula Magna, in memoria di alcuni alunni e insegnanti che nel tempo sono venuti a mancare. Alla festa hanno partecipato tanti (ex) ragazzi che oggi sono divenuti professionisti affermati

ipsia incontro

E’ seguita una visita guidata ai laboratori e alle strutture scolastiche, ora completamente rinnovate con aule multimediali e lavagne interattive; una emozione particolare c’è stata all’apertura di alcuni armadi, dove si conservano con cura gli strumenti che venivano utilizzati negli anni ’80, come tester e oscilloscopi. I festeggiamenti sono proseguiti in un noto ristorante della zona. Questo incontro è comunque solo l’inizio di un proposito di collaborazione tra gli ex alunni e la stessa scuola: i primi, molti dei quali sono oggi affermati professionisti, cercheranno di mettere a disposizione degli attuali studenti le conoscenze tecniche acquisite con l’esperienza, per aiutarli a definire un orizzonte il più possibile chiaro e sereno delle loro attività future.

ipsia come eravamo

L’evento, organizzato dagli ex alunni Luca Bartoli, Marco Foglia, Fabrizio Gentili e Claudio Pierucci, ha fatto ritrovare più di 70 diplomati e una decina di ex insegnanti, a oltre 30 anni dall’esame di stato. Fra gli ex docenti che sono intervenuti i professori Davide Bevilacqua, Raffaele Morresi, Luigino Morresi, Vincenzo Matteucci, Francesco Golini, Giovanni Guaitini, Fernando Bartolini, LuigiReinini, Sergio Moretti ed Enzo Salciccia. Gli organizzatori ringraziano la dirigente Francesca Varriale e i suoi collaboratori per la calorosa accoglienza consentendo oltre le aspettative la piena riuscita di un evento carico di emozioni e di ricordi.

 14 giugno 2016

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti