Si è spento “Nonno Nando”

Print Friendly, PDF & Email

Fernando Mandò di Macerata, detto  “Nonno Nando”, si è spento ieri notte all’ età di 95 anni.Nel 2014 il Comune di Colmurano gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per aver accompagnato la storia di “Magicabula”, la nota iniziativa colmuranese dedicata all’ infanzia.

Nonno Nando, con professionalità, passione e cura, ha proposto laboratori di vera arte creativa utilizzando materiali della quotidianità, riciclando e contribuendo in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo della oramai ventennale manifestazione.

La sua arte del creare, dell’imparare “a fare le cose”, lungi dal vivere frenetico e in completa gratuità, hanno orientato ogni edizione rendendo i bambini veri protagonisti del fare. L’impegno, la dedizione e la sua costante e attiva presenza hanno formato il mondo degli adulti, troppo spesso tendenti a sostituirsi ai bambini e quello dei piccoli che lui ha amato tanto da averne dedicato tutta la sua vita lavorativa come insegnante e poi come “Nonno Nando di Magicabula”.

nonno-nando-a-magicabula-1

Quando per motivi di salute non ha potuto più partecipare direttamente alla manifestazione, ha accolto presso la sua abitazione un gruppo di animatori di Magicabula per insegnare loro l’arte del creare, questo a riprova del forte legame affettivo che lo univa alla Comunità di Colmurano.

Nonostante la tristezza che lascerà la sua assenza, la gioia e l’ attenzione verso i bambini rimarranno lo spirito guida di Magicabula.

Anche La rucola ricorda con grande affetto Fernando Mandò, socio della nostra Associazione culturale fin dagli inizi, che per lungo tempo ha collaborato con la redazione inviando scritti e pungenti, nonché autoironiche, poesie in dialetto.

12 luglio 2016

A 13 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti