Interamente rinnovato il sito internet di Fondazione Carima

Print Friendly, PDF & Email

Si presenta interamente rinnovato il sito internet della Fondazione Cassa di Risparmio Provincia di Macerata (www.fondazionemacerata.it) . All’apertura dà il benvenuto lo sferragliare futuristico della locomotiva di Ivo Pannaggi, imponente. Poi appare la nuova interfaccia grafica, curata e accattivante, di gusto minimalista, che rende i contenuti del sito ancora più facilmente navigabili. I linguaggi e le tecnologie usate per il suo sviluppo ne garantiscono un’alta performance tecnica. Il primo incontro è con la immagine della nuova sede operativa sita all’interno dell’Abbadia di Fiastra, nel prestigioso palazzo dei Principi Giustiniani Bandini. Subito sotto sono consultabili i comunicati stampa, quindi tutte le pubblicazioni edite dalla Fondazione, con una importante novità che sta riscuotendo molto successo: la possibilità di scaricare in formato pdf queste pubblicazioni. Ecco alcuni esempi:  

C’è poi una sezione dedicata al patrimonio artistico di proprietà della Fondazione Carima, ossia i palazzi storici, la collezione di arte moderna e contemporanea, la collezione di arredi e suppellettili settecenteschi. Interessante il Fondo “Marche liberate”, costituito da circa 6.500 documenti, tra video e foto ampiamente commentate, di fonte angloamericana, restituiti in copia e finalizzati al recupero storico del ruolo degli Alleati nella Liberazione e nella ricostruzione politico-economica della regione Marche. Da vedere il tour virtuale di Palazzo Ricci che permette di “camminare” nelle sale espositive e di ammirare le opere esposte che, ricordiamo, sono oltre 300 tra dipinti e sculture del ‘900 e fanno parte della residenza nobiliare di Palazzo Ricci, una collezione unica nel panorama del collezionismo privato di origine bancaria italiano.

p-8-tuma

Questa sopra è l’immagine che introduce al Tuma, il sito per il turismo culturale in provincia di Macerata. Qui troviamo storia, video e immagini relativamente ad abbazie, cattedrali, chiese barocche, rievocazioni storiche, teatri storici e musei, con itinerari consigliati e, di nuovo, le pubblicazioni curate dalla Fondazione inerenti quanto contenuto nel sito. Nella galleria multimediale del sito www.fondazionemacerata.it ci sono anche i comunicati stampa relativi ai principali eventi e alla iniziative della Fondazione Carima.

 

 Adempimenti Protocollo ACRI-MEF

La Fondazione Cassa di Risparmio Provincia di Macerata ha aderito a un Protocollo d’Intesa tra l’ACRI (l’organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze che prevede, tra l’altro, una serie di adempimenti relativi alle informazioni da rendere note nei siti internet, quali: statuto, bilanci, documenti programmatici, curricula dei componenti degli organi istituzionali e appalti affidati di importo superiore a 50.000 euro. Ovviamente il sito rende anche conto della storia, della missione e dell’attività della Fondazione.

Da notare che www.fondazionemacerata.it è fruibile da tutti i dispositivi mobili ed è “in rete” con gli altri siti della Fondazione (TUMA, Palazzo Ricci, Marche Liberate, Cartoline Macerata, ecc.), che gradualmente verranno aggiornati e ancor più arricchiti.

14 luglio 2016

 

 

 

A 12 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti