Palazzo Buonaccorsi racconta il Mediterraneo

Print Friendly, PDF & Email

I Musei civici di Palazzo Buonaccorsi ospitano “6th Continent”, la mostra fotografica di  Mattia Insolera, per raccontare il Mediterraneo, tema della 52° stagione lirica del Macerata Opera Festival. Secondo una suggestiva immagine dello scrittore turco Cevat Şakir Kabaağaçlı conosciuto come Pescatore di Alicarnasso, “sesto Continente” è il mare che assimila popoli provenienti dagli antipodi trasformandoli tutti in mediterranei. Mattia Insolera ha voluto cercare questa dimensione inclusiva del mare interno per poi restituirla in immagini di straordinaria intensità. Realizzata da “On the move” e presentata all’omonimo festival internazionale della fotografia di Cortona nel 2015, la mostra è un progetto frutto di lunghi viaggi iniziati nel 2007 verso tredici diversi paesi affacciati sul Mediterraneo, con l’intento di incontrare le persone che lavorano, trasportano, incrociano le loro vite in questo mare e nei suoi porti.

6th continent by mattia insolera

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 21 luglio nel cortile di Palazzo Buonaccorsi. Alle ore 18  si terrà la lectio magistralis del Macerata Opera Festival affidata a Massimo Bray, direttore editoriale dell’Istituto Enciclopedia Italiana, e alle 19 il taglio del nastro con  Mattia Insolera che guiderà la visita alla mostra. Nella stessa serata, alle 21.15 sempre al Buonaccorsi, il progetto “6th Continent”  sarà raccontato dalla voce dell’autore, con interventi musicali di Gianluca Gentili. Tutte le iniziative del 21 luglio sono a ingresso libero.

Al Mediterraneo del mito si ispirano anche le tre serate del 26 luglio, 2 e 9 agosto in cui il Festival OFF animerà di nuovo il cortile dei musei con le performance sul tema “Enea migrante”, affidate ai musicisti e agli attori del festival Adriatico Mediterraneo, cui seguirà la visita delle sale arricchite da istallazioni di danza “site specific”.

Al tema del MOF (Macerata Opera Festival) 2016 è collegato anche un ricco programma proposto da Macerata Musei  nelle serate di tutti i giovedì di luglio e agosto, in cui si prolunga l’apertura fino alle ore 23:00 con laboratori, degustazioni di tè ai profumi del Mediterraneo, attività per i bambini.

La mostra “6th Continent” sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 4 settembre 2016, con orario 10:00 /19:00 e l’ingresso sarà compreso nel costo del biglietto dei musei.

Info Macerata Musei 07330256361 e Infopoint Sferisterio 0733 271709.

20 luglio 2016

A 15 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti