A Macerata “Conventati, cinema in cortile”

Print Friendly, PDF & Email

Il 2 agosto, alle ore 21:30, inizia “Conventati cinema in cortile”, la rassegna di film inserita nel calendario di Macerata d’estate. Sboccia la città organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con il gruppo Multimovie, che si svolgerà nel cortile di Palazzo Conventati.

 

2 agosto – Perfetti sconosciuti

Ad aprire la rassegna sarà il film di Paolo Genovese “Perfetti sconosciuti”: ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Genovese dirige una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere Perfetti sconosciuti.

 

3 agosto – Fiore

Il 3 agosto, sarà la volta di Fiore di Claudio Giovannesi con Daphne Scoccia e Valerio Mastandrea: siamo in un carcere minorile. Daphne è lì per rapina, così come Josh. Incontrarsi, per i detenuti e le detenute, è vietato, così come stabilire qualsiasi tipo di relazione. I due ragazzi si innamorano e il loro rapporto vive di sguardi, di conversazioni fugaci, di biglietti inviati di nascosto… Nonostante il carcere Daphne e Josh riusciranno, anche se a fatica, a riappropriarsi del loro senso più profondo di libertà: quella di amare.

 

4 agosto – Quartet

C’è la Notte dell’Opera e “Conventati cinema in cortile” proporrà “Quartet”:  il film di Dustin Hoffman narra le vicende che accadono in una casa di riposo per musicisti e cantanti. Ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, gli ospiti organizzano un gala e si esibiscono di fronte a un pubblico pagante per sostenere Beecham e scongiurarne lo smantellamento. Ma ecco che la routine di Reggie, Wilf e Cissy viene sconvolta dall’arrivo a pensione di Jean Horton, elemento mancante e artista di punta del loro leggendario quartetto, nonché ex moglie di un Reggie ancora ferito. 

 

5 agosto – The legend of Tarzan

Venerdì 5 agosto sarà la volta di “The legend of Tarzan” di David Yates con Alexander Skarsgard e Margot Robbie: sono passati molti anni da quando Tarzan ha lasciato la giungla africana per tornare a una vita imborghesita come John Clayton III, Lord Greystoke, con al suo fianco l’amata moglie Jane. Invitato a tornare in Congo per servire da emissario commerciale del Parlamento, ignora di essere una pedina in una convergenza mortale di avidità e vendetta ordita dal capitano belga Leon Rom. Ma coloro che sono dietro il complotto omicida non hanno idea di cosa stanno per scatenare.

 

6 agosto – Come saltano i pesci

Sabato 6 agosto serata evento con “Come saltano i pesci”, il film del maceratese Alessandro Valori che vede tra i protagonisti un altro maceratese, l’attore Simone Riccioni che sarà presente alla proiezione: Matteo è un abile meccanico che sogna di essere assunto a Maranello, nel frattempo lavora nell’officina del padre Italo e vive a casa con mamma Mariella e una sorellina down, Giulia. La loro vita serena viene interrotta dalla notizia dell’incidente stradale in cui ha perso la vita una persona che appartiene al passato di Italo. Da questo momento partirà una sorta di road movie verso una città di mare dove si nasconde la chiave del passato, e forse del futuro, di tutti i personaggi della storia. 

 

7 agosto – La pazza gioia

In chiusura di settimana l’ultimo film in programmazione è la più recente opera di Paolo Virzì, “La pazza gioia” con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti: Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l’estrema diversità dei loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell’organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia. 

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 6 euro,  ridotto 5 euro, per le prime e anteprime sarà invece di 7 euro. Per quanto riguarda le promozioni il biglietto sarà di 4 euro per le famiglie numerose con quattro o più componenti, 5 euro per i ragazzi fino a 18 anni e 4 euro il mercoledì.

2 agosto 2016

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti