Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

Personaggi: Giovà (moglie) – Arvà (marito)

“Hi visto Giovà, lu pilligrinaggiu pe’ Loreto è rpartitu da lu stadiu, comme ‘ss’addr’anni”.

E comme ha fatto Arvà? No’ j’ha ‘mbicciato tutte le bariére ch’è state misse lì pe’ oddre?

“Embè… a tutte le coriere che s’è duvute fermà’ e a tutta la jende che è calata non è che j’è ghjta tanto vè’… io ce so’ ghjtu a vedé’ lagghjó, un boche de bariére l’ha leàte, ghjusto quelle pe’ fa’ passà’ le coriere su lo menzo ma tutte quell’addre che sta’ attorno è rmaste èllo… tanto che m’è parsu probbio ‘n gabbiò restrittu!”

Va vè’ Arvà… anghj ‘st’annu l’ha fattu e con quistu adè 38 òrde che è partitu da Macerata pe’ ‘rrigà’ a Loreto. Te rrécordi li primi anni che lu facìa? Dicìa prima la Messa drendo lu Sfiristeriu, po’ pijava jó ppe’ la Pace, facìa lu costò’ in discesa e cundinuava scommudi pe’ Loreto!

“E comme no’ me rrecordo Giovà… ‘St’annu la messa l’ha ditta lu cardinale d’Angona, Minichelli, e ppo’ Papa Frangesco ha fatto ‘na talefonata pe’ salutà’ tutti li partecipandi presendi…”.

O Arvà, ‘nzomma… ‘st’annu de jende ce n’è stata tanda, ma probbio tanda, e anghj se l’ha ‘cchjappati lo piòe, che ‘sti jorni ha fatto sembre ‘n’arte, m’è parso ch’è ghjto tutto vè’ a tutti… no?

“Me pare de scìne, Giovà… tutta quella jende che s’è reccomannata ar Signore e a la Madonna, tutta quella strada che ha’ fatto asseme, tutte quelle ‘razió’ che adè partite in supplica a un’unicu distinatarìu…”.

E scì Arvà… ogghj più che mai ci-aìmo tando visognu de reccomannacce a la Madonna, scìa pe’ le cose personali che pe’ lo vène de la società e pe’ ‘stu munnu do’ non ce se capisce più cosa e pe’ lo tristo che sta sembre a aumendà’!

“Sai Giovà… io farrìa un pilligrinaggiu a Loreto distinatu a li pulitici nostri, a chi ce commanna e ci-ha potere, a chi ci-ha in mano lu capitale e l’econumia ‘taliana!”

E perché Arvà..? Quissi non ci-ha visognu de addre grazie… ‘issi sta vène cuscì comme sta!”  

24 agosto 2016

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti