Diego Fusaro e Simone Pillon: le ragioni del no

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 19 settembre si terrà all’hotel Claudiani di Macerata alle ore 21 in incontro informativo dal titolo Referendum costituzionale: le ragioni del no, promosso dalla lista civica Macerata nel cuore. Interverranno il filosofo Diego Fusaro e l’avvocato cassazionista Simone Pillon.

Francesca d’Alessandro, coordinatrice della lista civica e moderatrice della serata, spiega: “Il referendum riguarda un tema troppo delicato per affrontarlo con superficialità; i media e i social sono pieni di dichiarazioni e spiegazioni per lo più inquinate da interessi politici di parte. I cittadini hanno bisogno di essere informati in maniera adeguata e, visto che il Governo ha dato mandato a tv e giornali di sostenere le ragioni del sì, abbiamo pensato di informare la cittadinanza sulle ragioni del no, posizione sostenuta dalla nostra lista civica. Per l’occasione abbiamo invitato due relatori fuori dalla politica con due background culturali molto diversi”.

referendum-costituzionale

Diego Fusaro, giovane e famoso filosofo di ispirazione marxista e gramsciana, ricercatore presso l’Università San Raffaele di Milano, darà una lettura del referendum legata al macro-sistema economico attuale, mentre Simone Pillon, avvocato cassazionista, promotore del “Comitato famiglie per il No al referendum”, si addentrerà nei meandri legali e costituzionali della riforma. 

Una ulteriore occasione per la cittadinanza di approfondire un tema che sta diventando sempre più caldo col passare dei mesi, aperta a chiunque, indeciso, dubbioso, favorevole o contrario, sia disposto a confrontarsi e interrogarsi su un argomento complesso e dalle molteplici sfaccettature.

17 settembre 2016 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti