Tatuaggio e piercing, in arrivo le modalità di accesso alla professione

Print Friendly, PDF & Email

Saranno emanate a breve, attraverso una Delibera di Giunta Regionale di prossima pubblicazione, le disposizioni in materia di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali per le attività di tatuaggio, piercing e dermopigmentazione. 

“Si tratta di disposizioni importanti, che abbiamo sollecitato alla Regione Marche – dice Confartigianato Imprese Macerata –  che esplicheranno le modalità di accesso alla professione per coloro che vogliono avviare una nuova impresa di tatuaggio, piercing e dermopigmentazione nel rispetto della normativa regionale che disciplina l’attività. Verranno chiariti infatti i criteri e le modalità per l’accertamento dei requisiti tecnico – professionali ai fini dell’apertura di una nuova attività, anche tenendo conto di attività formative e percorsi professionali pregressi. Abbiamo sollecitato la Regione – continua Confartigianato – anche in merito all’avvio dei percorsi formativi previsti dalla legge regionale sia per coloro che vogliono aprire una nuova attività, sia per coloro che sono già attivi e devono frequentare obbligatoriamente percorsi di aggiornamento per poter proseguire l’attività”.

A questo proposito Confartigianato informa che organizzerà prossimamente i corsi di formazione e aggiornamento previsti dalla normativa. L’Associazione, dopo essersi confrontata di recente con gli operatori del settore, ha inoltre rilevato che alcune disposizioni contenute nel Regolamento attuativo della Legge che disciplina tali attività, risultano poco chiare o di difficile attuazione, per cui ha inoltrato una richiesta di opportuni chiarimenti. In particolare ci si riferisce a norme che disciplinano sia l’uso dei pigmenti e dei monili utilizzati per l’espletamento dell’attività, sia relative alle caratteristiche dei locali adibiti all’attività. Un impegno, quello di Confartigianato, che va quindi nella direzione di adoperarsi affinché la normativa sia il più possibile adeguata alle specificità e alle caratteristiche delle attività interessate. Proprio per questi motivi l’Associazione organizzerà a breve un incontro informativo sul tema per gli operatori del settore.

Confartigianato Imprese Macerata è a disposizione degli interessati per informazioni ai seguenti recapiti: Eleonora D’Angelantonio – 0733.366308 – e.dangelantonio@macerata.confartigianato.it

 

 28 settembre 2016

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti