Dado vegetale

Print Friendly, PDF & Email

Il dado, sia di carne che vegetale, è forse uno dei cibi già pronti più imbottito di sostanze controverse come il glutammato monosodico e il caramello, pertanto è bene evitare quello industriale che compriamo sui banchi del supermercato il quale, contrariamente a quello che le confezioni fanno credere, è quasi sempre pieno di glutammato anziché di verdure e di ingredienti naturali. Proviamo allora a farne uno da soli, in casa, nella versione che contiene solo verdura, che avrà anche più gusto rispetto a quello acquistato al supermercato ed è decisamente più naturale e sicuro!

 

Ingredienti:

200 grammi di carote; 200 grammi di sedano; 200 grammi di cipolle; 1 zucchina; 1 pomodoro; 5 grammi di erbe aromatiche a piacere; 1 grammo di funghi secchi; 30 ml di olio extravergine di oliva; 30 ml di vino bianco; 1 spicchio di aglio; 1 foglia di alloro; 100 grammi di sale grosso e acqua.

 

Preparazione:

Fate imbiondire l’aglio in una casseruola con olio e alloro. Nel frattempo frullate finemente le verdure, unendo il vino,  ½ bicchiere d’acqua e il sale grosso. Cuocete il composto così ottenuto nella casseruola per almeno 20 minuti con coperchio leggermente aperto. Prima di trasferire le quantità desiderate in piccoli contenitori, eliminate l’aglio e l’alloro. Il vostro dado potrà essere congelato e conservato fino a tre mesi, oppure per 4 giorni in frigorifero. Poi, nell’uso in cucina, le dosi consigliate sono di un cucchiaio per ½ litro di acqua.

 

 Ecco ora una ricetta per i fortunati possessori del Bimby

p-14-dado-vegetale-bimby

 

Ingredienti:

250 g carote pulite a rondelle; 200 g sedano gambo; 1 cipolla piccola; 50 g funghi; 1 zucchina media; 1 spicchio di aglio; 200 g sale grosso; 50 g pomodori a pezzi; 1 cucchiaio olio extravergine di oliva; 30 g vino bianco secco; 1 rametto di rosmarino; 1 rametto di prezzemolo; 1 foglia di basilico; 1 foglia di alloro.

 

Preparazione:

Mettere nel boccale carote, sedano, cipolla, zucchina, funghi, aglio e pomodori e tritare 30sec/vel.5. Unire sale, vino, olio e aromi (un po’ di prezzemolo, rosmarino, basilico, foglia di alloro). Cuocere per 30min/Varoma (al posto del misurino mettere il cestello). A fine cottura omogeneizzare 1min/vel.10. Inserire il dado in barattoli sterilizzati e farlo freddare capovolgendo il contenitore.

15 dicembre 2016

 

 

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti