Le votazió’ a Treia

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 18, alle 21:15, al teatro di Treia andrà in scena la commedia di Dante Cecchi Le Votazió, presentata dalla compagnia Valenti di Treia per la regia di Fabio Macedoni. Nel pomeriggio, alle 18:30, nell’Aula Multimediale di san Francesco ci sarà un prologo, ovvero la presentazione del volume “Dante Cecchi – Teatro”, curato dal Pierfrancesco Giannangeli e pubblicato da Fondazione Carima; la presentazione si concluderà con un aperitivo cena offerto dall’Amministrazione comunale nella sala bar del teatro.

Eventi voluti dall’Amministrazione Comunale che sempre annoverano un’alta presenza di persone interessate e coinvolte nella conoscenza delle opere teatrali di questo intellettuale del Novecento, ricco di spunti e di riflessioni.

La commedia, in programma la sera, è un riallestimento della compagnia locale: nel 1975 venne rappresentata la prima volta, nel 2017 si arricchisce di una esperienza notevole e si avvale anche della consulenza artistica di Francesco Facciolli. La messa in scena è stata particolarmente attenta alla scenografia, alle musiche, e ai costumi; molto interessante e ben riuscito il tentativo di una doppia esposizione della storia raccontata da Cecchi: un apertura attuale, una sorta di “memoria” che chiude anche la commedia: nel mezzo il fatto che narra una competizione elettorale in uno dei tanti paesini dell’entroterra maceratese negli anni Sessanta.

Finora il pubblico ha manifestato un grande entusiasmo per questa rappresentazione, facendo registrare un tutto esaurito al Don Bosco di Macerata e al Lanzi di Corridonia; un buon segno che accompagnerà positivamente anche le prossime rappresentazioni.

A Treia, oltre a sabato 18, alle 21:15, saranno altre tre le serate: venerdì 24 e sabato 25 alle 21:30; infine domenica 26 alle 17:00.

 

Per info: 348/3417306 oppure 335/7681738.

14 marzo 2017

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti