“Nati per Leggere”, corso per volontari alla Mozzi Borgetti

Print Friendly, PDF & Email

C’è tempo fino a oggi, venerdì 21 aprile, per iscriversi al corso di volontari di Nati per leggere in programma dal 28 al 30 aprile  alla Biblioteca Mozzi Borgetti, promosso dalla rete territoriale “Nati per leggere – leggere è familiare” e dal Comune di Macerata. Nel corso degli anni si è rivelato incisivo il contributo di questi volontari che sostengono i pediatri, gli operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie.

I volontari di “Nati per Leggere” operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia ecc. Sulla base della programmazione del progetto locale sono anche presenti negli spazi urbani della città e in occasione di eventi in cui è possibile diffondere e promuovere il Programma Nati per Leggere.

Sono volontari che contribuiscono alla diffusione della pratica di lettura a voce alta in famiglia, strumento prezioso di relazione affettiva tra grandi e piccoli, veicolano le informazioni sui benefici della lettura in famiglia e integrano la sensibilizzazione operata dai pediatri, dai bibliotecari e dagli educatori.

Gli obiettivi formativi del corso, tenuto da Elena Carrano e da Lucia Tubaldi, sono: conoscere il progetto “Nati per Leggere”, le sue finalità e la sua organizzazione, acquisire consapevolezza del ruolo dei volontari all’interno del progetto, familiarizzarsi con alcune modalità di lettura efficaci per la promozione della lettura in famiglia, conoscere la produzione editoriale disponibile dei libri per la fascia 0-6 anni, conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età in riferimento alle varie tipologie e contesti di lettura e infine comprendere aspetti specifici organizzativi e logistici del proprio lavoro.

Le date e gli orari del corso di formazione sono 28 aprile dalle ore 14:00 alle 18:00; 29 aprile dalle 9:00 alle 17:30 e il 30 aprile dalle 9:00 alle 13:30. Tra gli argomenti che verranno trattati ci saranno i benefici della lettura, lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni, le caratteristiche dei libri e i criteri di selezione. In totale il corso durerà 16 ore e  alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info: Valeria Balbinot – Segreteria Nazionale NpL – valeria.balbinot@csbonlus.org,  Meri Petrini  BMB-Biblioteca Mozzi-Borgetti, Macerata, meri.petrini@comune.macerata.itwww.comune.macerata.it .

21 aprile 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti