“Il Papà di Dio” presso gli Antichi Forni a Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 4 maggio , alle ore 22:15, presso la galleria Antichi Forni di Macerata, all’interno del Festival Macerata Racconta andrà in scena il primo studio scenico di ‘Il Papà di Dio’, spettacolo del Teatro Rebis, tratto dall’omonimo romanzo a fumetti di maicol&mirco, edito dalla Bao Publishing.

La prossima settimana la compagnia sarà di nuovo in residenza artistica a Pescara e nei prossimi mesi raffinerà lo spettacolo ospite di vari festival, tra cui il Kilowatt Festival di Sansepolcro, in Toscana.

Maicol&mirco

Maicol&mirco sono tra i più importanti autori di fumetto indipendente italiano, con cui il Teatro Rebis ha iniziato una collaborazione allestendo nel 2015 lo spettacolo ‘Scarabocchi’, la metamorfosi scenica delle loro vignette, caratterizzate dalla feroce comicità dei testi e dall’immediatezza folgorante del segno grafico, che è stato rappresentato a Roma, Bologna, Napoli, Firenze e presto sarà in scena a Milano e a Siena, dove è stato invitato come uno dei sei migliori spettacoli italiani, selezionati dal bando In-Box, la cui giuria è composta da cinquanta direttori artistici di tutta Italia. Come per ‘Scarabocchi’, anche ‘Il Papà di Dio’ non si limita a riportare in scena la comicità degli sketch originali, ma entra nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità scabrosa che evocano, nell’azzeramento del discorso che disperatamente denunciano.

Le tematiche di maicol&mirco – la solitudine, la morte, la religione, l’esistenza, lo sberleffo esistenziale – sono state elaborate dal Teatro Rebis con uno stile secco, minimale, alternando scene comiche a momenti lirici, simbolici, in linea con la propria poetica, da sempre attenta alla ricerca del mistero delle immagini e del sacro nel quotidiano.

Dalle note di presentazione

‘Il Papà di Dio ha un diavolo per capello: suo figlio è irrecuperabile. Non ne combina mai una giusta. Non a caso suo figlio ha voluto creare il suo Universo senza prima studiare! E qual è il risultato? Questo Universo qua! Il nostro. Un Universo dove si soffre, ci si ammala e si muore. Un Universo dove si lavora e si suda. Un Universo tutto sbagliato. Non come quello del Papà di Dio. Un Universo meraviglioso. Dove non esiste morto, dolore né fame. Dove non si deve lavorare né faticare. Dove i soldi non esistono così come i poveri. Ma Dio non ha voluto ascoltarlo. Ed ecco qua con che razza di Universo ci ritroviamo! Riuscirà Dio a farsi accettare da suo Papà? E suo Papà riuscirà a comprendere e capire il nostro povero Dio?’.

Eventi collaterali

Il Teatro Rebis intende mantenere lo stile immediato di maicol&mirco, ma rispetto all’asciuttezza dello spettacolo Scarabocchi, per ‘Il papà di Dio’ sta pensando a una forma scenica più elaborata, visionaria, per approfondire il livello spirituale che si nasconde dietro la maschera ghignante dei loro scarabocchi. La regia e la drammaturgia sono a cura di Andrea Fazzini. Gli attori sono Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi e Fernando Micucci. Alle 17:00 maicol&mirco condurranno anche un laboratorio tratto dal loro libro per bambini ‘Palla rossa e palla blu’, vincitore del prestigioso premio Boscarato come “Miglior libro per bimbi/ragazzi” 2016 al Treviso Comic Book Festival e del premio come miglior fumetto italiano per XL di Repubblica, con le letture di Elena Carrano per ‘Nati per leggere’ e alle 19:00, presso i Magazzini UTO è prevista la presentazione del libro ‘Il Papà di Dio’ alla presenza degli autori, introdotti da Andrea Fazzini.

Ogni iniziativa è ad ingresso libero.

3 maggio 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti