M5S Macerata: “Sentite un po’ che abbiamo scoperto!”

Print Friendly, PDF & Email

Circa un anno fa, come M5S Macerata, proponemmo in Consiglio comunale il baratto amministrativo che venne prontamente bocciato. Questo era stato introdotto nel 2014 dal Governo Renzi con il decreto Sblocca Italia (art. 24 Dl 133/2014) e prevedeva per i Comuni la possibilità di accettare, previa delibera, uno specifico regolamento che, definendo criteri e condizioni, permetteva la realizzazione di interventi di riqualifica del territorio, proposti da singoli cittadini o da cittadini associati. Tali interventi, possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

L’esenzione dal pagamento delle tasse locali grazie al baratto amministrativo, può essere concessa solo per un periodo di tempo limitato, a seconda del tipo di tributo da pagare e dell’attività di lavoro socialmente utile, criteri questi che devono essere decisi direttamente dal Comune.

Fu strumentalmente bocciata la nostra proposta ma, appena un mese dopo, fu approvato il “Patto di collaborazione”, nella sostanza non troppo diverso ma con l’assurda aggravante che “chi lo stipula deve da solo assicurarsi e sostenere spese”! Facemmo notare l’assurdità all’assessore competente che con la solita sicurezza ci disse: “Funzionerà ugualmente!”

Oggi, ad un anno da quel regolamento, facciamo un accesso agli atti e scopriamo che nessun patto di collaborazione è stato avviato.

Ennesima dimostrazione dell’ideologia che non si lega affatto alla pratica, ai bisogni dei cittadini.

Nel desolante quadro di un’amministrazione che non ne azzecca una da almeno 7 anni si aggiunge questa perla di inefficienza, proprio mentre in tante città italiane, spesso amministrate dal centro sinistra, il baratto amministrativo funziona e bene.

M5S Macerata

11/05/2017

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti