Le ricette con il Kiwi

Print Friendly, PDF & Email

Questa volta presentiamo delle ricette  gustose a base di kiwi, sono rinfrescanti, quindi adatte per affrontare l’ormai prossima calda stagione.

 

Un frutto dal sapore acidulo ma succoso e rinfrescante

Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae. Le due principali qualità di questo frutto sono: verde e gold. Il primo è il più diffuso, ha la buccia marrone scuro con pilucchi e la polpa verde brillante, semi piccoli e neri disposti a raggiera intorno al centro del frutto, la forma è simile a un uovo o a una piccola patata. La varietà gold ha forma più allungata, la polpa è gialla e non ha pilucchi sulla buccia. Esistono anche altre varietà ma sono poco diffuse come a esempio il kiwi con la polpa rossa e la buccia color mattone. Questo frutto ha un sapore acidulo ma succoso e rinfrescante; lo si può mangiare tagliandolo a metà e scavandolo con un cucchiaino, come un gelato, oppure a fette sottili con l’aggiunta di zucchero, se si preferisce addolcirlo un po’; è ottimo anche con la macedonia o sugli spiedini di frutta. La pianta da cui deriva il frutto è l’Actinidia deliciosa, sebbene numerose tipologie di questo frutto siano prodotte da altre coltivazioni o da altre specie di piante come l’Actinidia kolomikta o l’Actinidia arguta e Actinidia chinensis.

 

Insalata con kiwi e datteri

Ingredienti: 100 g di spinacini; 100 g di rucola; 300 g di ciliegini di mozzarella; 4 kiwi gold; 10 datteri; 2 cucchiai di semi di girasole.

Per la salsa: 4 cucchiai d’olio; 1 cucchiaio di succo di limone; 2 cucchiaini di senape; una punta di zenzero grattugiato; sale e pepe.

Preparazione: Denocciolate i datteri e metteteli a bagno coperti d’acqua calda mentre preparate il resto, in modo che si ammorbidiscano. In un pentolino antiaderente fate tostare i semi di girasole. Lavate e asciugate con cura gli spinacini e la rucola, pelate e affettate i kiwi, scolate le mozzarelline. Preparate la salsa unendo in una ciotolina tutti gli ingredienti ed emulsionate con una frusta o una forchetta per creare una cremina, assaggiatela e regolatela se necessario. Mescolate la rucola con gli spinacini, la mozzarella, il kiwi e i datteri e condite con cura con la salsa, poi servite con i semi di girasole.

 

Bicchieri di yogurt con kiwi

Ingredienti: 2 vasetti di yogurt bianco; una banana, un kiwi; una manciata di mirtilli rossi secchi; una manciata di cereali integrali.

Preparazione: tagliate banana e kiwi a pezzettoni. Poi prendete dei bicchierini e versate uno strato di yogurt. Ricoprite con la frutta, i mirtilli e i cereali. Se preferite, potete mescolare tutti gli ingredienti prima di versare nei bicchierini.

27 maggio 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti