Macerata, vetrine a prezzo scontato

Print Friendly, PDF & Email

A Macerata cambia look il sottopasso pedonale che collega corso Cavour con piazza Annessione. I sedici spazi commerciali, attualmente non utilizzati, saranno arredati con poster di promozione dell’immagine della città e dei suoi luoghi d’arte, per cui informazioni turistiche, la mappa di Macerata con i parcheggi, le foto della rete museale Macerata Musei e il programma del Macerata Opera Festival troveranno sistemazione all’interno di ogni vetrina. Ciascuno spazio commerciale, comunque, rimarrà a disposizione degli operatori economici che vorranno utilizzarlo a fini pubblicitari onde promuovere la propria attività. Per agevolare questo aspetto e attrarre la richiesta di assegnazione temporanea da parte delle imprese, degli Enti pubblici, degli Istituti scolastici o delle Università e Associazioni che ne siano interessate, con una delibera la Giunta comunale ha deciso un abbassamento del 30% del canone da richiedere agli operatori economici, che passa così da 30 a 21 euro al metro quadro e comprende la quota per l’energia elettrica. L’atto di Giunta prevede inoltre la possibilità di una ulteriore riduzione del 10% in caso di durata biennale del contratto e una diminuzione proporzionale del 10% in caso di utilizzo per un periodo minimo tra uno e sei mesi.

“Si tratta di un’ulteriore iniziativa di cura e manutenzione della città – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Narciso Ricotta – parte del più ampio obiettivo dell’Amministrazione comunale Macerata città bella che stiamo portando avanti anche con altre iniziative”.

Duplice lo scopo della proposta: da una parte rendere più piacevole la passeggiata lungo il sottopasso arricchendo l’opera di riqualificazione iniziata nel 2015 con il progetto dell’artista Morden Gore e con la sua idea di riportare la frase Cancelli, non confini scritta in lingua italiana, inglese, spagnola e cinese, all’altezza delle quattro uscite del sottopasso; dall’altra quella di favorire la promozione delle attività economiche e commerciali private rendendo più conveniente il canone di assegnazione.

Per le informazioni relative all’assegnazione consultare il sito www.comune.macerata.it/avvisi o telefonare all’ufficio Patrimonio del Comune al numero telefonico 0733/256232.

 

Nota del Direttore: avevamo scritto del sottopasso consigliando due soluzioni (http://larucola.org/2017/02/02/sottopasso-di-piazza-garibaldi-sintomo-di-una-nazione-allo-sbando ). Hanno scelto la più logica perché l’altra era… per così dire… allettante ma disdicevole per Macerata, Città di Maria.

20 giugno 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti