Teatro antico e archeologia, inizio al Teatro Romano Helvia Recina

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 1 luglio si pare il sipario sulla 19^ edizione del “TAU/Teatri Antichi Uniti” rassegna che unisce cultura e turismo offrendo l’opportunità di fruire i magnifici luoghi di interesse archeologico grazie a un cartellone di spettacoli di grande richiamo nato dall’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. L’inaugurazione è con Glauco Mauri e Roberto Sturno al Teatro Romano Helvia Recina di Macerata in Edipo il mito nel teatro nella letteratura nella musica, una lettura-spettacolo intensa e suggestiva, proposta nell’ambito di Recina Live, per approfondire più compiutamente il mito immortale di Edipo.

 

Il mito di Edipo

Edipo è un mito antico e profondamente radicato nella cultura occidentale e universale, fonte di ispirazione della poesia greca e della letteratura di tutti i tempi. Molti autori, classici e contemporanei, si sono misurati con la riscrittura appassionata della figura di Edipo e nel Novecento ha avuto, soprattutto dopo la formulazione del concetto di “complesso di Edipo” a opera di Freud, un ruolo di primo piano nella storia del pensiero. Edipo Re è stato musicato da Igor Stravinskij e molti grandi musicisti hanno scritto le musiche di scena per Edipo a Colono. Le due tragedie-capolavoro di Sofocle toccano gli strati più profondi della natura umana. Edipo è parricida ma è vittima del fato, la sua onestà intellettuale e morale lo porta a cercare ostinatamente la verità e alla fine del suo lungo cammino comprende se stesso, la luce e le tenebre che sono dentro di lui, ma afferma anche il diritto alla libera responsabilità del suo agire.

 

I brani

Glauco Mauri e Roberto Sturno offrono una emozionante e intensa lettura di brani tratti da Edipo Re e Edipo a Colono di Sofocle, La morte della Plizia di Friedrich Dürrenmatt, Edipo di Seneca, La guerra del Peloponneso di Tucidide (libro II), La macchina infernale di Jean Cocteau. Arricchiscono e integrano i momenti drammaturgici gli interventi musicali a cura di Giovanni Zappalorto, eseguiti dal vivo dallo stesso Zappalorto alla tastiera e da Francesca Salandri al flauto. Il coordinamento fra parole e musiche è affidato alla cura di Andrea Baracco.

 

AperiTau e luoghi toccati

Ad arricchire la proposta per il pubblico prima degli spettacoli tornano gli abituali AperiTau. Alle ore 19.30 l’appuntamento è con la visita guidata al Teatro Romano Helvia Recina a cura di Macerata Musei (posti limitati, prenotazione consigliata 071 2075880 – 349 1941092).

L’edizione 2017 del TAU, che prosegue fino al 12 agosto,farà tappa anche al Teatro Romano di Ascoli Piceno, all’Area Archeologica di Santa Maria in Portuno di Corinaldo, al Teatro Romano di Falerone, all’ex Chiesa di San Francesco di Fano, al Salone d’onore del Castello della Porta di Frontone, all’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo, al Palazzo Comunale di Osimo, a Rocca Costanza di Pesaro, al Parco Archeologico di Septempeda/Terme Romane di San Severino Marche, in Piazza Garibaldi a Senigallia e al Parco Archeologico di Urbs Salvia – Anfiteatro Romano di Urbisaglia.

 

Biglietto posto unico 10 euro presso Biglietteria dei Teatri 0733 230735. Inizio spettacolo ore 21.30.

 

27 giugno 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti