Vittorio Lanciani Presidente dell’Ordine degli Architetti

Print Friendly, PDF & Email

Insediato il 13 luglio il rinnovato Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Macerata che vede la elezione a Presidente dell’Arch. Vittorio Lanciani, a Vice Presidente  dell’Arch. Silvia Strafella, a Segretario dell’Arch. Valentina Di Mascio ed a Tesoriere dell’ Arch. Fabio Morresi.

L’Arch. Serenella Ottone sarà il Coordinatore dei Lavori del Consiglio.

Ognuno dei consiglieri guiderà con delega una Commissione tematica alla quale saranno chiamati a collaborare gli iscritti:

Arch. Vittorio Lanciani – Normativa

Arch. Silvia Strafella – Formazione e Crediti Professionali

Arch. Anna Verducci – Rapporti con le Istituzioni

Arch. Franco Domizi – Sisma

Arch. Serenella Ottone – Comunicazione

Arch. Enrico Castelli – Accesso alla professione

Arch. Michele Schiavoni – Cultura

Pianif. Pier Giuseppe Vissani – Territorio

Arch. Bruno Illuminati – Architetti nella società

Il nuovo Consiglio, al di là delle attribuzioni delle tradizionali cariche istituzionali, punta a un rinnovamento della gestione dell’Ordine, dove gli obiettivi raggiunti saranno il risultato di un lavoro di squadra, sviluppato su più fronti. La volontà di questo Consiglio è di divenire luogo di incontro e confronto, un grande laboratorio degli architetti della Provincia di Macerata, con il coinvolgimento di tutti gli iscritti che vorranno mettersi a disposizione.

Un altro obiettivo è quello di essere proficuamente al fianco  degli Enti pubblici e di tutti gli organi istituzionali in genere, collaborazione questa doverosa e necessaria in questa delicata fase in cui la ricostruzione post-sisma necessita dell’unione di intenti di tutti i soggetti deputati, dove gli architetti vogliono contribuire fin da subito con la loro visione all’opportunità di sviluppo per i nostri territori offerta dal momento storico.

Poiché Macerata è la provincia più colpita dal terremoto, il nuovo Consiglio si farà anche promotore del coordinamento delle professioni tecniche del cratere, in modo da proporre in maniera unitaria le modifiche essenziali alle Ordinanze al fine di far partire veramente  la ricostruzione.

Subito dopo l’insediamento del nuovo Consiglio, una delegazione è partita alla volta di Accumoli per partecipare a un incontro tra Errani e la RTP, gli USR, gli Ordini professionali, provinciali e nazionali, appartenenti alle regioni coinvolte dal sisma. L’incontro è stato una prima occasione di contatto, di discussione delle criticità e dei nodi per superare i vincoli burocratici che l’impalcato normativo attuale presenta.

Arch. Serenella Ottone

15 luglio 2017

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti