“Ritorno al futuro” a Civitanova con il Teatro della Comunità

Print Friendly, PDF & Email

“Ritorno al futuro”, parafrasando il famoso film, è il tema del Teatro della Comunità che inizia il suo percorso a Civitanova Marche. È un progetto originale, particolare, profondo, creato e portato avanti nel tempo da Marco Di Stefano e da Tanya Khabarova.

 

Un nuovo modo di fare teatro

Si tratta di un metodo teatrale, un approccio, che permette a tutti i cittadini di essere attori e protagonisti per una volta e di poter scoprire il proprio talento, la propria energia, consapevolezza e, conseguentemente all’autostima conquistata, una nuova partecipazione alla vita pubblica e alla vita culturale in tutte le sue forme. Le precedenti edizioni civitanovesi hanno visto il tutto esaurito al cinema teatro Rossini, quest’anno è stato scelto un luogo dal fascino diverso: il Varco al Mare sotto I’ex fiera, dove un grande arco fa da tetto e un grande spazio è a disposizione di tutti, vicino alle splendide Palazzine Liberty.

 

Dal 19 luglio incontri gratuiti aperti a tutti

Lì per due settimane, a partire dal 19 luglio alle ore 20.00, cominceranno gli incontri gratuiti aperti a tutti e lì, un po’ per volta, prenderà forma uno spettacolo scritto, diretto, interpretato e costruito dai cittadini, grazie alla totale disponibilità di Marco Di Stefano e di Tanya Khabarova. Saranno prove, incontri, collettive e individuali, allenamento psicofisico, la voce, il corpo, il movimento, il cantastorie, letture, memorie, leggende, passato, presente, futuro, generazioni, etnie, lingue, dialetti, episodi di vita vissuta e/o immaginata. Tutto confluirà in un unico e indimenticabile spettacolo il 3 agosto alle ore 21.

 

Il cast dei collaboratori

Compagni di viaggio in questi intensi giorni saranno: Alessandro Bianchi, video maker e scenografo che da anni ci segue con amicizia e attenzione; Pia Mora, attrice e splendida interprete jazz di Civitanova, Alessandro Dall’Omo, pianista e compositore jazz, per anni colonna degli Skiantos; Ornella Bonaccorsi Testolini, attrice e artista in campo musicale, vanta collaborazioni con Laura Pausini, Nek, I Volo; Emanuela Speranza con il gruppo di lettura Biblos, dove faremo letture al pomeriggio in spiaggia alla casetta di legno, la prima il 19 luglio alle ore 18.00; Eliseo Mozzicafreddo, musicista e service luci audio; Piero Falduto, fotografo e collaboratore; Mauro Conciatori regista di cinema, documentarista, docente universitario, amico e assistente del grande Michelangelo Antonioni. Mauro Conciatori ha deciso di venire a girare un docufilm su questa edizione estiva del Teatro della Comunità.

 

Nessuna barriera linguistica

Questo per iniziare, ma tutti coloro che desiderano partecipare troveranno la porta aperta. il Teatro della Comunità non sceglie né fa alcuna selezione. La selezione avviene in forma naturale sulla base dell’entusiasmo e della voglia di partecipare e di essere, di ogni cittadino. Inoltre nessuna barriera linguistica sarà d’impaccio, perché siamo in grado di gestire il progetto in inglese, italiano, francese, spagnolo, russo. Sarà una finestra sul mondo aperta a tutti nel segno della pace e dell’incontro. Citando Pier Paolo Pasolini “Ogni incontro è un Miracolo”. Ringraziamenti all’amministrazione comunale di Civitanova Marche,  in particolare al sindaco Fabrizio Ciarapica, alI’assessore alla cultura Maika Gabellieri. Vi aspettiamo il 19 luglio dalle ore 20.00 in poi, vestiti comodi e leggeri.

Info: 389.2581444 – marcodistefanocinema@yahoo.itwww.teatrodellacomunita.com.

18 luglio 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti