A Unimc finanziato con 270mila euro il progetto “FoodBiz”

Print Friendly, PDF & Email

Dopo FarmInc e The Wine Lab, l’Università di Macerata ha ottenuto un ulteriore finanziamento europeo per un altro progetto legato al territorio e alle sue produzioni. “FoodBiz”, questo il titolo, è incentrato sulla formazione universitaria e commerciale per nuovi percorsi di occupazione nei settori dell’alimentazione e della gastronomia. Quello maceratese è rientrato nella ristretta cerchia dei 12 progetti approvati dall’Agenzia Erasmus Plus Indire per il programma “Ka2 Partenariati strategici” all’interno di una rosa di ben 73 candidature provenienti da atenei di tutta Italia.

“FoodBiz”, finanziato per oltre 270 mila euro, avrà una durata di due anni e vede la collaborazione di due reti internazionali, come lo European Cultural Tourism Network e l’International Institute of Gastronomy, Culture, Art and Tourism, di altre tre università europee – Poznan, Goteborg, Rijeka – e, per la prima volta, anche del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, insieme con altre piccole, ma significative associazioni impegnate nella promozione del territorio in tutta Europa.

“Lo scopo – spiega il coordinatore Alessio Cavicchi – è quello di far collaborare insieme atenei e imprese per migliorare l’orientamento al mercato del lavoro dei giovani studenti e per promuovere con professionalità le varie destinazioni”.

I partenariati strategici sono forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra istituti di istruzione superiore e altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo e istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.

11 agosto 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti