A Macerata la festa per i 50 anni dell’Anffas

Print Friendly, PDF & Email

Il  16 e 17 settembre a Macerata si respira aria di solidarietà con “Anffas Macerata Incontra”, tante iniziative che affiancano e arricchiscono l’annuale appuntamento con Kartisti, la gara di gokart della solidarietà.

 

Il Presidente Marco Scarponi

“Per i 50 della sua costituzione, l’Anffas festeggia in grande e vuole incontrare tutta la città per farsi conoscere ancora meglio e per condividere storie, incontri, progetti e notizie. Un momento di festa e di svago ma anche di confronto su quanto realizzato in questi 50 anni per il recupero e il miglioramento della qualità della vita dei disabili, con uno sguardo al futuro per dare continuità alle attività sul territorio”.  

 

L’iniziativa

A dare valore aggiunto al 50°, un evento di formazione interregionale, presentato da Mario Sperandini dell’Anffas nazionale, che aprirà il weekend maceratese. Alle ore 10:30 di sabato 16 settembre sarà presentato “Matrici 2.0”, uno strumento interattivo volto a realizzare un progetto di vita individuale per ciascuna persona con disabilità, nella prospettiva del miglioramento della qualità della vita attraverso un approccio e una progettazione individualizzata. Un progetto che ha consentito di sperimentare – attraverso una valutazione multidimensionale, con raccolta di informazioni e analisi dei bisogni che ha riguardato 1500 ragazzi disabili, loro famiglie e 500 operatori – un percorso per sviluppare piani di sostegno basati sui desideri e le aspettative della persona e della sua famiglia, volti al miglioramento della qualità della vita.

 

La festa nella sede dell’Anffas

Sempre sabato 16 settembre alle 18:30 nella nuova sede dell’Anffas di via Vanvitelli n° 34, si darà il via alla festa aperta a tutti, con animazione, musica dal vivo, street food, presentazione di progetti e talk show. Alle 18,30 si aprirà la serata con un aperitivo di benvenuto nell’area esterna. Seguirà l’inaugurazione del rinnovato centro ambulatoriale intitolato a “Luisa Pallotta”.

Alle 19:30 si darà il via all’animazione itinerante con la partecipazione di “Abbanda”, la prima marching band delle Marche, e alle postazioni di street food che offriranno a quanti interverranno panini, pesce fritto, dolci, gelati e tanto altro ancora.

Alle 21:20 sul palco del piazzale antistante l’ingresso dell’Anffas Macerata inizierà il talk show condotto da Maria Francesca Gagliardi e Piji della trasmissione radiofonica OnDe Read. Fra un monologo e uno sketch, fra musica e ironia, fra una canzone e un’improvvisazione verranno presentati tre libri legati a esperienze di disabilità, alla  medicina narrativa e si intervisteranno gli autori. Ospiti saranno Cesare Bocci e Daniela Spada con il libro “Pesce d’Aprile”, Guido Marangoni con “Anna che sorride alla pioggia” in uscita proprio a settembre e  Paola Olmi con il suo secondo romanzo di medicina narrativa “Marco e l’Arcobaleno”. Gli attori Daniela Scarlatti, Tiziana Foschi, Antonio Pisu, Fulvia Zampa, Francesco Melchiorri, Filippo Congionti leggeranno passi dei libri presentati. Alle 23:00 il taglio della torta, dedicata ai 50 anni di Anffas Macerata, darà l’appuntamento al giorno seguente.

 

Kartisti

Domenica 17 settembre, con ritrovo alle 10:00 ai giardini Diaz di Macerata, torna nel cuore della città la manifestazione “Kartisti”, organizzata da Anffas Macerata con Rock No War Onlus e la preziosa collaborazione tecnica dell’ACI Macerata e del suo presidente Enrico Ruffini per gli aspetti di gara. L’edizione 2017 vedrà sfidarsi numerosi personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali Cesare Bocci, Marco Basile, Alessia Barela, Angelo Russo, Daniela Scarlatti, Claudio Castrogiovanni, Francesca Figus, Marco Bonini, Angelo Russo e rappresentanti delle aziende sponsor che scenderanno in pista a scopo benefico. Atteso un ospite d’eccezione Luca Zingaretti, il commissario Montalbano, e quest’anno, insieme con il rappresentante dell’amministrazione comunale, il sindaco Romano Carancini, scenderà in pista per la prima volta anche una rappresentanza dell’Unimc, che pure sostiene i progetti Anffas. “Kartisti è un evento che si ripete dal 2009 – dice il presidente Anffas Macerata, Marco Scarponi – grazie alla straordinaria disponibilità dell’attore Cesare Bocci, testimonial e amico dell’associazione che da anni coinvolge artisti, professionisti, volti noti del mondo dello spettacolo, amici per una due giorni all’insegna del divertimento e della solidarietà”. Alle  11:00 è fissato l’inizio della gara ufficiale di go kart su circuito allestito all’interno dei giardini Diaz. Alle 12:30  si terrà la premiazione delle squadre e alle 13:00 artisti, ospiti, famiglie e pubblico si incontreranno per pranzare insieme con prodotti tipici offerti da Anffas.  

 

Per chi non lo sapesse… ecco Anffas

Anffas Macerata è una onlus formata da familiari di disabili che a Macerata, sin dal 1967, offre accoglienza, assistenza e servizi riabilitativi ed educativi  per migliorare la qualità di vita della persona con disabilità e della sua famiglia. Negli anni l’associazione è cresciuta, si è ampliata sino a diventare uno dei maggiori riferimenti in ambito riabilitativo-educativo nel territorio provinciale.

Attualmente il centro Anffas di Macerata ospita più di 50 ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale e offre servizi riabilitativi a più di 500 bambini le cui famiglie si rivolgono all’associazione per interventi di fisioterapia, psicomotricità, logopedia e visite specialistiche.

Anffas Macerata svolge la propria attività grazie a specialisti e tecnici della riabilitazione e ha la caratteristica fondamentale di essere una organizzazione di utilità sociale che si sostiene attraverso convenzioni con enti pubblici ma che può crescere e svilupparsi soprattutto grazie alla generosità dei privati cittadini che scelgono di sostenerla. Proprio per questo da diversi anni l’associazione ha potuto realizzare  grandi  progetti come la costruzione del nuovo Centro Servizi, reso possibile attraverso importanti iniziative di raccolta fondi come la manifestazione “Kartisti”.

Anffas Macerata quest’anno festeggia mezzo secolo con gli amici che da sempre l’hanno sostenuta, le famiglie, le aziende sponsor, gli autori e la città in un evento che si svolgerà appunto nel terzo week end di settembre.

 

12 settembre 2017

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti