La statuetta misteriosa trovata sul web è poi scomparsa

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli dell’oggetto: statuetta di un Imperatore sul suo cavallo; Artista: sconosciuto; Cultura: Romana; Provenienza: Impero Romano d’Oriente; Datazione: circa 4/5 secolo; Lega: Bronzo; Dimensioni: 11,3 centimetri.

Statuetta di un uomo sul suo cavallo. L’uomo è seduto dritto e a testa alta sulla sua sella. Ha i capelli lunghi con la frangia tagliata corta. I suoi occhi solo larghi e sporgenti. Indossa una corona cilindrica, una lunga tunica e stivali e regge una sfera sulla sua mano destra. Il cavallo è raffigurato con le zampe sia anteriore che posteriore destre sollevate da terra. I dettagli della sella e delle briglie sono ben delineati. La statuetta è ben preservata, con un piccolo danno appena visibile.

Bibliografia: la statuetta è descritta sul catalogo di una mostra in cui è stata esposta nel 1976.

 

Nota della redazione

L’informativa è stata tradotta dall’inglese e l’immagine è stata presa dal sito del Getty Museum, dove era anche specificato “not currently on view” cioè non visibile, non esposta al pubblico. Successivi tentativi di visualizzazione per vedere se ci fossero altre informazioni sono andati a vuoto: sul sito la statuetta è scomparsa. Probabilmente la nostra visita è stata tracciata dai cookies e per qualche motivo l’oggetto è stato tolto dal web. Sarebbe stato interessante risalire al luogo del ritrovamento e scoprire chi la statua rappresenta, ma chi l’ha venduta a Getty evidentemente aveva altre priorità.             

Simonetta Borgiani

12 novembre 2017

 

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti