Frasi in casa tra moglie e marito: la sicurezza e la ‘nzicurezza

Print Friendly, PDF & Email

I nostri due personaggi, Giovà (moglie) e Arvà (marito), questa volta parlano di sicurezza,insicurezza e della festa di San Giuliano, santo patrono di Macerata.

 

 “Hi visto Giovà? è passatu ‘n addru Sa’ Gnulià!”

E mino male Arvà…”.

“Comme vóli dì’ Giovà?”

Vojo dì’ che un Sa’ Gnulià comme ‘st’annu no’ l’agghjo mai recordatu!

“Te rifirisci a tutta la sicurezza che statìa in gniru?”

Anghj Arvà… certo che tutte ‘lle machine pe’ traèrso che chiudìa le vie, le variére de cimendu su lo menzo, Pulizia, Carvigneri, Finanza, Tute nere, blu, jalle, rosce, sfosforescendi… certo che la jende ‘n moccó ci-ha penzato: e se putìa succede ‘che co’ de tristo?

“Certo Giovà, però chi commanna che duvìa da fa’? Co’ tutti l’attentati che c’è stati pe’ lu munnu… eh, la sicurezza pe’ la jende ce la vòle”.

Certo Arvà! No’ staco a dì’ quesso, dico solo che facìa ‘mbressió’ a vedé’ tuttu ‘ssu schjeramendu de forze!

“Gni modu Giovà aìmo visto che de jende ‘st’annu ce n’èra poca. Non saccio perché… se pe’ la paura de l’attentati o perché, de ‘sti tembi, se rajona cuscì: li sòrdi non ce l’agghjo e se non pòzzo spènne… che ce vaco a fa’?”

Sarrà ‘n bo’ tutto Arvà…”.

“Certo che dendro lu cendru storicu non c’era quasci gnisciù… dicimo mango la metà de lu mercatu de lu miccurdì. Giova, sarrà perché non ci stava le vangarelle?”

Alvaro Norscini

Le foto sono state scattate nel centro storico di Macerata il giorno di San Giuliano in ore diverse. Adesso non vogliamo essere critici ma ricordiamo i festeggiamenti di anni passati quando venire in centro storico era davvero una festa. Ora lo hanno ripulito dalle bancarelle e dalla confusione e il risultato è quello che è, magari qualcuno sarà anche soddisfatto ma a noi dispiace vedere il centro così.

Foto A. Norscini

21 novembre 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti