Corridonia, consegnata la Costituzione ai neo diciottenni

Print Friendly, PDF & Email

Celebrata al Centro di Aggregazione Giovanile “Pippo …per gli amici” la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo diciottenni della Città che ha visto protagonisti i ragazzi di Corridonia nati nel 1999 intervenuti numerosi insieme con le loro famiglie.

Durante la cerimonia sono intervenuti il Luogotenente Giammario Aringoli del Comando Stazione Carabinieri, che ha ricordato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole e dei doveri e il Parroco Don Fabio Moretti, che ha salutato i neo diciottenni citando le parole di Papa Francesco alla veglia di preghiera di Crakovia, durante la giornata mondiale della gioventù 2017,  invitando gli stessi a non essere né “giovani da divano” né “giovani in pensione” ma li ha esortati a essere vivi e protagonisti della loro vita.

Il Sindaco Paolo Cartechini, nel suo saluto ha ringraziato tutti gli intervenuti, sottolineando l’attualità degli articoli della Carta Costituzionale e ha concluso il suo discorso con seguenti parole:

 “Credo che la nostra Costituzione sia sempre in attesa di giovani che la leggano e la discutano con altri giovani, perché nasce davvero dalla vita e dal pensiero di uomini liberi e forti che hanno tuttora molto da insegnarci. Tutti i giorni ognuno di noi deve fare la sua parte contro le ingiustizie e le sopraffazioni, aiutando chi soffre, chi si sente solo, facendo vivere la solidarietà con piccoli gesti concreti. Abbiate sempre rispetto per voi stessi, per la vostra dignità, per i vostri valori, e soprattutto per quelli altrui”.

La manifestazione, realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto I.P.S.I.A “F.Corridoni” di Corridonia, si è conclusa con la consegna della Carta Costituzionale ai giovani maggiorenni, un momento istituzionale veramente emozionante, che ha ricordato loro l’importanza di avvicinarsi alla vita civica della propria Città.

Foto Gianni Cuttone

5 dicembre 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti