A Macerata “Scuola aperta” al “Bramante” e all’Istituto Pannaggi

Print Friendly, PDF & Email

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Bramante” di Macerata apre le sue porte al pubblico, dalle ore 15.00 alle 19.00, sabato 13 e domenica 14 e ancora domenica 21 gennaio.

La scelta della scuola superiore è una bella scommessa ma, come in tutte le circostanze, è utile guardarsi intorno, scoprire ciò che è in gioco, tutti i dati della realtà intorno a noi. Allora: quali scuole ci sono a Macerata? come sono organizzate? che prospettive offrono?

 

Geometri per la ricostruzione

Tra tutte alcune “vanno di moda”, altre sono poco conosciute, tralasciate. Anche se il territorio manda dei segnali chiari: nella nostra provincia servono tecnici, tecnici preparati e specializzati per la emergente e impegnativa situazione della ricostruzione post sismica, che durerà decine di anni. Oltre agli ingegneri, tra tutti servono i geometri.

 

Tre scelte

L’ITCAT, dopo un biennio comune, offre tre scelte: “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (che da tempo fornisce una seria e qualificata preparazione specifica nel campo dell’edilizia e delle costruzioni) e due nuove articolazioni, strettamente legate alla nostra terra: “Tecnologia del legno nelle Costruzioni” e “Geotecnica”. La prima è basata sul rinato interesse nei confronti del legno, materiale tradizionale dei vari settori dell’edilizia: dalla sismica, al recupero, al suo riutilizzo. Il “Geotecnico”, infine, propone una figura di geometra sicuramente innovativa, con una preparazione più specifica nel settore geologico e di gestione del territorio e dell’ambiente. L’indirizzo è una scelta di fine biennio ma questo istituto è da considerare da subito.

 

Istituto Pannaggi

Presso la sede dei Geometri, in v. Gasparrini 11, dallo scorso anno, a causa del terremoto di agosto, si è trasferito l’IPS Pannaggi. Una convivenza imprevista che ha però facilitato, attraverso un’unica visita, agli studenti di terza media e alle loro famiglie, la conoscenza dei due istituti. 

Nell’Istituto Pannaggi, una scuola con laboratori all’avanguardia e con una spiccata sensibilità all’inclusione, dal prossimo anno sarà possibile scegliere fra sei percorsi di studi: cinque corsi professionali (Produzione audiovisive, uno dei pochi corsi del settore attivo in Italia ed unico nella Regione Marche, Turistico, Commerciale,  Grafico e Fotografia artistica e pubblicitaria) e un nuovo indirizzo Tecnico (Grafica e Comunicazione): un’offerta formativa amplia e diversificata, per scegliere al meglio il proprio futuro.

 

Info

Appuntamento per scoprire le attività e la mission dei due istituti 13, 14 e 21 gennaio, in via Gasparrini 11 a Macerata. Per info https://www.bramantepannaggi.gov.it/ oppure tel. 0733.32094.

11 gennaio 2018

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti