Il Liceo Leopardi di Macerata ospitale di notte e di giorno

Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno si celebra in tutta Italia la “Notte nazionale del Liceo Classico”, cui aderiscono ben 407 licei classici italiani. Il Liceo Leopardi di Macerata partecipa per la terza volta all’iniziativa con un programma molto ricco e vario, che ha come tema centrale “il viaggio”: venerdì 12 gennaio, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, dalle 16:30 alla mezzanotte, per vivere insieme conalunni, docenti e personale del Liceo un momento di incontro, di festa e di cultura. Per l’occasione, la bella facciata dell’edificio che ospita il Liceo sarà illuminata dalle proiezioni architetturali di Angelo Cioci: le proiezioni si susseguiranno dal calare del sole alla mezzanotte.

 

Programma “Notte del Liceo”

All’interno, nelle sale della Biblioteca, alle 16:30 la professoressa Patrizia Zega terrà una conferenza sul tema del viaggio di Medea, con particolare riferimento alla interpretazione del mito nel film di Pier Paolo Pasolini. A seguire, gli studenti presenteranno due spettacoli sul tema del viaggio: la classe V D sezione di Comunicazione, guidata dal regista Francesco Facciolli, porterà in scena alle ore 17:30 (replica alle 21:00), nell’Aula Confucio, la performance finale del laboratorio teatrale dal titolo “Il viaggio di Nessuno”; gli alunni del triennio del Liceo, coordinati dal regista Sauro Savelli, presenteranno alle 19:00 (replica alle 22:00) uno spettacolo di letture, recitazione, musica, dal titolo “Viaggio nel Regno dei Morti”, un itinerario attraverso la letteratura antica e moderna sul tema del viaggio nell’aldilà. Negli intervalli fra i vari appuntamenti, i partecipanti alla festa del Liceo classico potranno gustare cioccolata calda. Per assistere agli spettacoli è necessario prenotare presso il centralino del liceo (0733262200).

 

Porte aperte al Liceo Leopardi

Domenica 14 gennaio 2018 dalle ore 15:30 alle 19:30 “Porte aperte” al Liceo classico e linguistico “Leopardi” di Macerata: i ragazzi che si avvicinano alla scelta della scuola superiore e le loro famiglie potranno chiedere informazioni quanto al piano di studi e conoscere le novità dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. La Dirigente Annamaria Marcantonelli presenterà le attività e le caratteristiche dei due corsi: accoglierà in Aula Confucio i genitori e illustrerà l’offerta formativa del Liceo Classico alle ore 15:30 e 17:30, quella del Liceo Linguistico alle ore 16:30 e 18:30.

 

Le possibilità di scelta

Per il prossimo anno, al Classico, gli alunni potranno scegliere fra il curricolo-base con potenziamento della Matematica, l’indirizzo di Comunicazione, attivato in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Macerata, giunto al suo terzo anno con grandi risultati per i ragazzi che lo frequentano, in termini di successi scolastici, premi, opportunità di conoscenza di nuovi mezzi e tecniche di comunicazione.

Da quest’anno, inoltre, la scuola intende offrire anche un corso che prevede il conseguimento di varie certificazioni in lingua inglese di latino, matematica, inglese seconda lingua; al termine del quinquennio di studi, tali certificazioni permetteranno di conseguire un diploma valido per l’acceso alla maggior parte delle università europee.

Il Liceo Linguistico, scuola cresciuta moltissimo negli ultimi anni, offre opportunità diverse: gli alunni potranno scegliere se indirizzare i propri studi alle lingue europee o affiancare ad esse il Cinese.

 

I laboratori

Dalle 15:30 per il Linguistico, dalle 16,30 per il Classico, i ragazzi che lo desiderano potranno partecipare a laboratori tenuti dai docenti per un approccio alle discipline caratterizzanti i due corsi di studi: Comunicazione, Latino, Cinese, Greco, Inglese, Spagnolo, Francese. Dalle 17:00 in poi, verranno presentati alcuni fra i tanti progetti dell’offerta formativa.

La scuola sarà ancora aperta domenica 28 gennaio e domenica 4 febbraio 2018.

11 gennaio 2017

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti