All’Istituto Tecnico Agrario di Macerata i corsi per gli adulti

Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi anni il bisogno crescente di riscoprire una dimensione più naturale dell’esistenza, mediante la conoscenza e la pratica della cura del verde, ha spinto numerose persone a seguire i corsi organizzati dall’Istituto Tecnico Agrario di Macerata.

 

Attenzione all’ambiente

La scuola maceratese, diretta dalla professoressa Antonella Angerilli, è ormai da anni un importante punto di riferimento sul territorio per chi desidera acquisire competenze di base nell’ambito della cura del verde, come la potatura, gli innesti, il riconoscimento delle malattie delle piante e il giardinaggio; l’allevamento delle api, la produzione in proprio del vino nel rispetto della salute e del gusto. I corsi hanno lo scopo di sviluppare l’attenzione all’ambiente, di favorire l’approccio alle principali strutture arboree presenti nel territorio attraverso lezioni teoriche e attività pratiche svolte in azienda e condotte da agronomi e docenti.

 

Nuove attività nel 2018

Rispetto alle edizioni precedenti, i laboratori nel 2018 si arricchiscono di nuove attività: la produzione artigianale di sapone e detergente per la casa, la realizzazione di orti sul balcone, incontri per imparare a utilizzare le erbe spontanee, al fine di arricchire le portate a tavola recuperando i sapori e la conoscenza della tradizione culinaria contadina. La lezione di cucina si terrà nei locali del ristorante La volpe e l’uva di Macerata, affidandosi alla maestria del titolare Andrea Ciccioli, mentre la pratica della potatura della vite, degli olivi e delle piante da frutta verrà eseguita all’aperto, nell’oliveto, nel frutteto e nella vigna dell’azienda dell’Istituto.

 

Potatura dell’ulivo

Il corso di vinificazione familiare si è concluso con un alto gradimento da parte dei partecipanti; il primo febbraio, alle ore 15 inizierà quello sulla potatura della vite, composto da due incontri. Il calendario dei corsi prevede poi: 15, 22 febbraio e 1 marzo potatura delle piante da frutto; 5, 20 e 26 marzo orto sul balcone; 9 e 16 marzo innesti; 16, 22 e 27 marzo giardinaggio, 22, 27 marzo e 5 aprile potatura dell’olivo. Ad aprile anche il corso sulle malattie delle piante e quello sulle erbe spontanee, mentre a maggio ci saranno gli incontri dedicati alla produzione domestica di detergenti e sull’allevamento delle api.

 

Info

Per avere informazioni su costi e iscrizioni è possibile telefonare allo 0733/262036, scrivere una mail all’indirizzo mcis00900d@istruzione.it o consultare il sito www.iisgaribaldimacerata.gov.it.

Intanto domenica 28 gennaio c’è l’ultimo appuntamento di Scuola Aperta rivolto ai ragazzi e alle ragazze che devono decidere il percorso di studio dopo la terza media. L’Istituto Agrario sarà aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17:30.

24 gennaio 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti