Macerata e la Marca Maceratese protagonisti alla Bit di Milano

Print Friendly, PDF & Email

Macerata e distretto della Marca Maceratese protagonisti nel forum dedicato alle Marche alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo presso Fiera Milano City di Milano.

 

Macerata guarda a Oriente

Una intera giornata in cui il capoluogo, rappresentato dal sindaco Romano Carancini, dall’assessore alla Cultura e al Turismo Stefania Monteverde e dalla direttrice artistica dello Sferisterio Barbara Minghetti, è stato protagonista nello stand delle Marche con la presentazione del progetto “Macerata Estroversa” per la candidatura a Capitale della Cultura un dossier che guarda a Oriente con i pionieri Padre Matteo Ricci e Giuseppe Tucci, che hanno gettato le basi di rapporti di amicizia scambio e cooperazione che oggi sono le basi di veri e propri ponti interculturali e commerciali soprattutto con la Cina.

 

Le mostre clou del 2018

Nel talk hanno partecipato anche le ragazze della sezione turismo del Liceo Matteo Ricci che hanno presentato un video su Palazzo Ricci, un modo per dire che primi ambasciatori del nostro territorio sono i giovani. Due gli eventi che più di altri attirano su Macerata l’attenzione degli operatori internazionali: la mostra “Capriccio e Natura, arte nelle Marche del secondo ‘500”, grande progetto regionale in esposizione al palazzo Buonaccorsi fino al 13 maggio e l’imminente mostra dedicata a Lorenzo Lotto, che arriverà nel capoluogo a ottobre, inserita in circuito internazionale tra Londra e Madrid.

 

Il distretto turistico della Marca Maceratese

Quelle del capoluogo – intorno a cui si è concentrata l’attenzione degli operatori internazionali che nonostante i recenti fatti di cronaca hanno confermato le presenze in città – sono solo due delle perle del viaggio nella Marca Maceratese su cui si è sviluppato il talk show del pomeriggio con gli amministratori del territorio presenti. Tra loro Angelica Sabbatini e Antonio Perticarini assessore al Tutina e funzionario del Comune di Porto Recanati (dove a marzo partirà la prestigiosa mostra su Dalì), Cinzia Pennesi assessore al Turismo di Matelica, Rita Soccio assessore alla Cultura di Recanati, Edi Castellani vice sindaco di Treia, Maika Gabellieri assessore al Turismo di Civitanova, Silvia Luconi vice sindaco di Tolentino, Paola Cardarelli vice sindaco di Bolognola. Insieme con l’assessore al turismo di Macerata, Stefania Monteverde, hanno presentato il Distretto Turistico della Marca Maceratese, una opportunità di sviluppo e di crescita che ha riscosso l’interesse degli operatori del settore.

13 febbraio 2018

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti