Allievi del Liceo Classico di Macerata vanno a New York

Print Friendly, PDF & Email

Per il quarto anno consecutivo, il Liceo Classico di Macerata parteciperà al progetto NHSMUN indirizzato alle Eccellenze, ossia a coloro che nel terzo e quarto anno abbiano conseguito una media uguale o superiore all’8, ottenuto almeno 8 in lingua straniera inglese e/o siano in possesso di una certificazione linguistica. Prerequisito del progetto NHSMUN è infatti una buona conoscenza dell’inglese.
Cosa è NHSMUN

Il progetto NHSMUN quest’ anno si terrà dal 4 al 12 marzo a New York.
L’ NHSMUN, ossia National High School Model United Nations è una simulazione delle Nazioni Unite riservata agli studenti delle scuole medie superiori. Il progetto è organizzato dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite attraverso l’IMUNA (International Model United Nations Association). Vista la numerosa partecipazione di delegati provenienti da ogni parte del mondo nel 2016, anche quest’anno sono state proposte ben 3 sessioni di lavoro.
I progetti M.U.N. sono conferenze internazionali di studenti, che hanno come scopo la comprensione del funzionamento degli organi delle Nazioni Unite attraverso una simulazione in loco. Alla rete internazionale dei M.U.N. sono collegate scuole e università provenienti da tutto il mondo i cui studenti, in un grande gioco di ruolo, si confrontano rappresentando un paese e discutendo con i rappresentanti delle altre nazioni. Più precisamente, ogni studente o gruppo di due studenti, in qualità di “delegate”, rappresenta il paese destinatogli all’interno di una delle commissioni realmente esistenti nell’ambito delle Nazioni Unite.

 

Il Liceo Claassico maceratese

Il Liceo Classico di Macerata parteciperà alla seconda sessione che si terrà dal 7 al 10 marzo.
Quest’anno la preparazione dei “delegate” per l’attuale sessione di lavori è stata effettuata in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata nella persona della Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche professoressa E. Croci Angelini. La professoressa Laura Salvadego e il professor Uoldelul Chelati Dirar hanno tenuto rispettivamente una lezione di Relazioni Internazionali e di Storia delle Relazioni Internazionali. La professoressa Benedetta Barbisan ha invece prestato la propria gentile e preziosa collaborazione quale trait d’union tra il nostro Istituto

e la stessa Università, tenendo, pro bono, 2 lezioni di Public Speaking e Motivation.

 

Gli studenti partecipanti

I paesi assegnati quest’anno sono le isole Barbados e Bahamas. Gli studenti che parteciperanno: Magnanini Elisa, Governatori Maria Beatrice, Paolucci Rachele, Marcic Mara, Estrada Mariel, Lignini Erica, Salvucci Clara, Vaccina Rebecca, Fabbrizi Giorgia, Cirilli Eleonora,Tiburzi Chiara, Pazzarelli Ludovica, Morelli Marta, Offidani Beatrice, Moreschini Irene, Seddio Asja, Marcantoni Giulia, Cabascia Emma, Polimanti Matteo, Acerbotti Gaia, Santinelli Agnese, Pierini Vittoria, Pistarelli Giulia, Moretti Martina, Zagoreo Lorenzo, Carfagna Maria Cristina, Antonelli Arianna e Carassai Irene.

La partecipazione al progetto è stata possibile grazie al fondamentale sostegno dei seguenti sponsor: Galizio Torresi, Apm, Smart Trade marchio Hotsand, Antica Gastronomia, Control Box.

22 febbraio 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti