Recanati, inaugurazione nuova sede dell’Associazione “B. Gigli”

Print Friendly, PDF & Email

Due date, 19 marzo 1988 – 19 marzo 2018, e per festeggiare i primi 30 anni dell’attività dalla sua fondazione, la storica Associazione “B. Gigli”, fiore all’occhiello nel territorio di Recanati, cambia la sua sede. La inaugurazione si terrà a Recanati il 19 marzo, alle ore 18:00, nei nuovi spazi di via Calcagni 11, e tutti gli estimatori del grande tenore e gli amanti della cultura sono invitati a partecipare.

 

La nuova sede

Gli archivi, i cimeli storici tra cui il prezioso pianoforte di Manlio Di Veroli che ha prestato la sua voce per accompagnare lo stesso Gigli, foto storiche e materiale proveniente dalla donazione di Torsten Brander dell’Associazione Gigli di Finlandia, e tutta l’attività culturale e artistica della più importante sede gigliana operativa nel mondo, si troverà dal 19 marzo sempre a Recanati ma, appunto, in Via Calcagni 11.
Soci illustri

Membri illustri dell’Associazione oltre al Presidente Pierluca Trucchia, sono i nipoti del grande tenore, Beniamino Gigli jr e Luigi Vincenzoni, instancabili promotori di attività collegate alla promozione dell’opera in Italia e nel mondo; e poi il Soprano Astrea Amaduzzi, indicata da Gigli jr come autentica rappresentante del Belcanto Italiano per tecnica, stile e fraseggio, e il M° Mattia Peli, Direttore d’orchestra, Pianista e compositore, che affiancano costantemente il Presidente dell’Associazione per tutte le consulenze musicali necessarie.

 

Nuove sedi nel mondo

L’Associazione Gigli, nell’attività sempre più stretta con Belcanto Italiano ®, ha aperto altre partnership sia a livello nazionale che internazionale: con il Museo della Radio e il Museo della Musica di Verona. Altra collaborazione notevole è nata  con l’Associazione “Incontri d’Opera” con la quale si metteranno in scena l’Abigaille e la Ines de Castro del compositore recanatese Giuseppe Persiani, spartiti riscoperti grazie alle ricerche musicogiche di Paolo Santarelli. Altra recente novità è l’apertura di sedi staccate dell’Associazione Gigli di Recanati a Pechino e a Hong Kong.

 

Belcanto Italiano ® Duo

L’inaugurazione ufficiale, che si terrà alle ore 18:00, sarà allietata da un intervento musicale del Belcanto Italiano ® Duo, durante il quale i Concertisti e Maestri Astrea Amaduzzi, Soprano, e Mattia Peli, Pianista, eseguiranno l’aria “Cari giorni” dalla Ines De Castro di Giuseppe Persiani, e poi la celeberrima quanto virtuosistica aria dalla Traviata di Verdi “Sempre libera”, come omaggio a Rina Gigli; e infine per ricordare la grande passione per la musica partenopea di Gigli la canzone napoletana “Catarì” (Marzo nu poco chiove) di P. M. Costa.​

 

“Il salotto di Gigli”

Altra grande novità: la nuova sede dell’Associazione “B. Gigli” di Recanati darà il via a nuove manifestazioni aperte al pubblico: “Il salotto di Gigli a Recanati” sarà un punto di incontro per tutti coloro che amano il grande tenore, e in collaborazione con il Museo della Musica di Verona e con il suo Direttore Alberto Chiàntera si allestirà a breve “Il salotto di Gigli a Verona”.

L’Associazione Gigli continuerà naturalmente, così come ha fatto finora con l’instancabile e lodevole attività del suo presidente Pierluca Trucchia, a rendersi disponibile per visite guidate gratuite nei luoghi gigliani a quanti ne faranno richiesta.

 

Info

Per informazioni su tutte le attività dell’Associazione “B. Gigli” di Recanati scrivere a:
associazionegiglirecanati@gmai l.com

11 marzo 2018

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti