Loro Piceno, premiato il Circolo filatelico Matassoli di Castelfidardo

Print Friendly, PDF & Email

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Federico Matassoli” di Castelfidardo è nato solo 4 anni fa ma si è dato molto da fare in questo poco tempo. Occorre dire ad onor del vero che sul territorio un Circolo Filatelico molto attivo c’era già negli anni Sessanta, con uomini e donne uniti dalla passione per il collezionismo di francobolli e storia postale. Anche quel Circolo organizzava mostre ed eventi e si è sciolto per mancanza di ricambio generazionale ma lo spirito della passione filatelica è rimasto nell’aria e si è posato dopo qualche decennio su questo nuovo gruppo.

 

Il nuovo gruppo

I soci odierni sono una trentina e dal 2014 ricordano, in occasione di ricorrenze particolari, personaggi e avvenimenti di Castelfidardo mescolando la storia locale con la Filatelia e la Posta. Amministrazione locale, istituti scolastici, associazioni e aziende vengono coinvolte negli eventi che organizzano per una collaborazione e condivisione che porta tutta la città a conservare memoria del passato, valorizzandolo.

 

Eventi organizzati nel 2017

Oltre agli eventi a livello locale hanno anche partecipato all’organizzazione di due Congressi Nazionali, uno a Castelfidardo della Stampa Filatelica Italiana e l’altro a Fermo dei collezionisti del Forum Filatelia&Francobolli, il più grande a livello europeo. Insomma un grande fermento che non è passato inosservato e ha portato il Circolo ad aggiudicarsi la IV edizione del premio Giovannino Brandi, assegnato a chi nel precedente anno si è particolarmente distinto nella promozione filatelica.

 

Chi era Giovannino Brandi

Il cavaliere Giovannino Brandi è stato un personaggio di peso nel panorama filatelico marchigiano, ha fondato il Museo della Storia Postale di Loro Piceno e ha contribuito molto allo sviluppo del Circolo Filatelico del suo paese, sostenendo con convinzione la necessità di unire le forze per la propaganda filatelica. Alla sua morte i 4 Circoli gemellati di Loro Piceno, Falconara, Treia e Ascoli Piceno, in accordo con la figlia Maria, hanno pensato e creato il Premio a lui dedicato.

 

IV edizione al Circolo Matassoli

E questa quarta edizione è stata attribuita all’unanimità al Circolo Matassoli. Il 10 marzo i soci di Castelfidardo sono stati invitati a Loro Piceno per una giornata di filatelia, eno-gastronomia, cultura e convivialità con un momento di commovente dedica al cav. Brandi, quando tutti i presenti hanno fatto visita al cimitero di Colmurano per deporre un mazzo di fiori. Nella sede del Circolo all’interno del Chiostro di San Francesco,  tra reperti postali dei comuni appartenenti all’Unione Montana dei Monti Azzurri, si sono ritrovati collezionisti filatelici di tre provincie per festeggiare il premio al circolo Matassoli.

 

Accoglienza a Loro Piceno

Splendidamente organizzata la giornata nel delizioso borgo di Loro Piceno, 2.400 abitanti, un panorama mozzafiato sui Monti Sibillini e della Laga, e tanta cultura da mostrare. Nel castello di Brunforte  da vedere il Museo della Storia Postale, un monastero domenicano di clausura in cui si mantiene magnificamente intatta la cucina seicentesca, imponente e completa di moltissimi attrezzi culinari, il Museo delle due Guerre Mondiali, emozionante e nato per far ricordare e riflettere e il Museo del Vino Cotto, prodotto tipico e conosciutissimo del paese maceratese.

 

Scambio di doni

Una targa ricordo e una medaglia per il Circolo Matassoli e una pergamena per ogni singolo socio resteranno come ricordo del Premio ricevuto mentre un quadro con le cartoline, gli annulli filatelici e i francobolli personalizzati realizzati per gli eventi organizzati in questi ultimi 4 anni è stato donato dai fidardensi agli amici collezionisti di Loro Piceno, unitamente ad una copia, per ogni presidente di Circolo presente, del libro La Storia di Castelfidardo e dintorni di Paolo Bugiolacchi.

12 marzo 2018  

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti