Ipsia: “Competenze professionali per una solidarietà globale”

Print Friendly, PDF & Email

L’Ipsia F. Corridoni di Corridonia in collaborazione con Lions Club Civitanova Marche Cluana, Macerata Host  e Macerata Sferisterio ha ideato il convegno sulle ”Competenze professionali per una solidarietà globale”, che si terrà il venerdì 20 aprile nelle sedi degli Istituti Scolastici di Civitanova e di Corridonia.

Il Convegno, patrocinato dalla Provincia di Macerata e  dai comuni di Corridonia, Civitanova Marche e Macerata, prevede la partecipazione di associazioni di categoria (Confartigianato; Confartigianato; CNA, CIA e Coldiretti) e di Sindacati; di Imprenditori leader di settore convenzionati con l’Istituto stesso, e di ex studenti, ognuno dei quali offrirà la propria testimonianza per aprire un dibattito sui rapporti tra  scuola e mondo del lavoro, tra la formazione professionale e lo sviluppo di piccole e medie imprese del tessuto produttivo del nostro territorio; sugli attuali sbocchi occupazionali nei Settori Industriale, Artigianale e Sanitario e, infine, tra giovani e istituzioni.

Alcuni docenti (A. Romagnoli e C. Ramadoro) illustreranno il ruolo centrale che l’Istituto, in oltre un secolo dalla sua fondazione, ha svolto come fucina del territorio e volano della formazione umana, sociale e civile e dello sviluppo tecnico e professionale e socio-sanitario; questo rispetto alle innovazioni apportate dalla domotica nei servizi alla persona e rispetto alle politiche inclusive, con il comunicatore per autistici presentato dalla professoressa Palmili e dagli studenti del suo team, Davide Antinori e Luca Rusich, già menzionato dal MIUR. Un importante contributo è offerto dal settore calzaturiero molto sviluppato nel territorio maceratese e fermano per cui è stato attivato a partire da questo anno scolastico un percorso I. e F.P. Operatore della Calzatura presso la sede coordinata di Civitanova Marche. Un ringraziamento speciale ai relatori e agli imprenditori che consentiranno la visita delle loro aziende.

18 aprile 2018  

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti