Macerata ha due Santi protettori… Sa’ Gnulià nostru

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‘Na orda, tando e ttando tembu fà, de Sa’ Gnulià, li maceratesi se ne ‘rtroò dui, sci, ddui! Unu vinìa dall’Egitto e l’addru da lu Belgio.

 

Il martire e il cacciatore

Lu primu morì martire a diciott’anni sotto la persecuziò’ de Dioclezià, òmu tandu cattiu specie co’ li cristià, e l’addru, u’ cacciató de nobbile famija, che dopo avé ‘mmazzato lu patre e la matre, pe’ sbaju, je vinne la pènta e jétte ècco da noàndri su lu Potenza a chiede perdono. Li pittori che anghe a quilli tembi facìa li serfi co’ li pennelli, se dacìa a fa’ li rsumiji e pitturava quillu che prifiriva: o lu vardasció dorge d’Egitto co’ la palma da martire, o lu cavaliere spietatu co’ la spada e lu vessillu. Ce statì chidù, più furbu, che co’ dui ne facìa unu: un bel cavaliere co’ la palma e la spada, cuscì certo non sbajava!

 

Come iniziò la storia dei due San Giuliano

Ma comme se scrupì ‘ssu fattu de du’ San Gnulià? “La nòa”, comme raccunda su li livri l’andichi, adè del mille e vvintidù, quanno in do’ ce statìa la Pieve (che sarìa ndo’ sta ogghji ‘r Domu tirrimutatu) facenno li scavi se ‘rtroò un capitellu, um mattó, che angora ogghji sta a dimostrà la venerazió per un addru Sa’ Gnulià (‘stu mattó adè conservatu ne lu museo de la Chiesa ciuca, che sarìa la Misericordia). “Na fregneca!” désse li maceratesi a ‘lla scoperta. “E mmó comme la mittimo co’ du’ Sa’ Gnulià?”

 

I maceratesi divisi in due fazioni

Anghe a quilli tembi, comme succede pure ammò, nascì du’ modi de penzà: Chi adèra per lu primu, lu martire co lla palma, e cchi pe lu sicunnu, lu cacciatore (Ogghji avremmo fatto lu referendu e avrebbe vindo… lo so io, ma lascimo pèrde’!). Dopo tando rajonà co’ la carma e co’ li llucchi, che durò per molti anni, ce penzò lu primu Véscu de Macerata, nel milletrecendovendi che, comme se dice, ci-aétte ‘n’arzata d’ingegnu. Defatti, siccome duvìa da disegnà’ lu stemma sua comme primu Vescu de la città, cercò ‘na vella figura, ‘na  pitturetta d’effetto, che  j’avesse dato fama e onore. E che ce mittì?

 

Il San Giuliano a cavallo e con la spada

Lu Sa’ Gnulià su lu cavallu co’ lu gonfaló’ e la spada. La scérda piacì tando anghe a lu Comune che, per l’inagurazió’ de Fonte Majò, ce ‘mmortalò per sembre la stessa figuretta de Sa’ Gnulià, cavaliere, ccuscìndra cumingiò, piano piano, a spànnese l’immagine de ‘stu Sandu che a cavallu e co’ la  spade, facìa nasce drendo lu core de mordi cittadini respettu e ‘mmirazió’.

 

L’altra fazione, sotto sotto, protestava

Ma l’addra parte de li maceratesi rognecava de vruttu e seguitava a festegghjà’ solo lu San Gnulià ch’adera mortu martire e che svendolava da tandi quàtri la sua palma comme per dì’: “Ahó! Lu primu so’ io e questa adè la frasca de lu martiriu!”

 

Si fecero due feste

Ccuscì pe’ ‘ccundendà ‘m-bo’ tutti, se recordò li Sandi co du’ feste: la prima lu tredici de Jennà, detta pure San Gnulià d’inverno e  l’addra lu trindunu d’agosto detta San Gnulià d’estate. Ma co’ lo passà’ dell’anni, lu focu de la questió’ se fece più rrusciu, tando da passà’ da lo discorre prima a li spintù e ppo’ a le cagnare più grosse.

 

Il diverbio

“Lu Sandu nostru – dicìa ‘na parte de maceratesi – è statu ‘mmazzatu pe’ la fede!” e l’addra rispunnìa: “Lu nostru adè nobbile e adè statu un granne capitanu e cacciatore!” – “Ma lu vostru ha ‘mmazzato!” Remmoccava quilli de prima. “Scine, ma dopo s’è pinditu!” – “Lu martiriu adè ‘na cosa più granne de lu pindimendu!” – “E chi lo dice?” – “La Chiesa che l’ha mistu tra li primi sandi martiri!” – “Anghe lu nostru, lu cacciatore, è statu um martire perché su lu Potenza trasportàa li turisti su um barcó’ che facìa sembre acqua!” – “S’adè mortu da eroe – concludevano li primi – deve sta’ segnatu su lu livru de li Martiri riconosciuti da la Chiesa!”

 

Monsignor Centini: la scelta imposta

Cuscì jettero a condrollà ma lu nome de San Gnulià, cacciatore o ospitaliere, non ge statìa e allora le cagnare se fecero più vrutte, aspre, cattìe, tando che ne lu seculo diciassettesimo um monsignore, stufo de tutte le discussió’ senza fine, désse: “Vasta! M’avete proprio rotto… lu Patrònu de Macerata lo ‘rcapo io e se non ve sta vè’ no’ me ne fréca cosa. Io, Monsignore Felice Centini, scergo comme sandu protettore de questa città, San Gnulià cacciatore!” Co’ ‘sse parole chiudì per sembre l’argumendu e fece dipigne su lu suffittu der Domu le storie de la vita de lu Sandu secondo la leggenda.

 

Il braccio… ritrovato

Adera proprio finito tutto? Li maceratesi de le du’ parti avìa fatto veramende pace? Ma mango per sognu! perché li maceratesi seguitarono a rrognecà e a fasse li dispetti fino a quanno unu, um partigianu, je venne a mmende de sippillì davandi l’altare maggiore der Dòmu,’na cassetta co’ drendo certi ussitti co ‘na scritta che dicìa: “Quistu, adè lu vracciu de quillu San Gnulià che ‘mmazzò lu patre e la matre”. Nel 1442 durante la festa de l’Epifania, ar Domu ce fu ‘na granne surpresa: lu vraccittu fu ‘rtroatu tra li candi e li sòni de li monsignori, de le confraternite e  de li maceratesi cacciatori e co’ infiniti rognicamendi dell’addri, che non credettero mai a ‘llu miraculusu ritrovamendu.

 

La statua di legno rubata

Ccuscì San Gnulià dovendò sinza dubbio lu solu patrònu, l’unicu de Macerata che se facìa sembre più granne. Li cacciatori, cuntendi, fecero ‘na bbella statua de ligno (che c’è stata frecata) co’ lu Sandu su lu cavallucciu, lu fargu su lu vracciu, lu cervu che dacìa la cattìa sorte e la muta de li ca’… mendre oramai la palma de lu primu Giulianellu s’adèra persa per sembre. Comunque lu fattu de lu ritrovamendu divendò credibbile speciarmende per lu populu perché in quilli tembi d’invasio’ e de latri de reliquie, spesso li Vescuvi nascunnìa per bè’ l’ussitti de li Sandi Patroni.

 

Bonifacio vescovo di Magonza

Credibbile anche per la rivelazio’ de la vecchia leggenda che dicìa che Bonifacio, Véscu de Magonza adèra vinutu de persona proprio da lu Belgio per ‘rportàsse a casa lu corpu de San Gnulià lasciannone um pizzittu a Mmacerata: un vraccittu, quillu manginu, che ancora ogghji adè conservatu ar Domu drendo ‘na teca d’argendo. Allora perché du’ San Gnulià?

 

Il vero santo? Entrambi… ma uniti

Perché a la leggenda de lu primu, quillu dorge d’amore puru, s’era mista sopre quillu de lu sicunno, de la forza, de lu coraggiu ma anche de la bestialità dell’essere nell’atrocità de u’ ‘mmazzamendu che (ancora ogghji) non trova nisciùna giustificazio’ ma solo pietà all’occhji de Dio. Ma lu pindimendu vivu e profonno de lu Sandu e la sua sofferenza indima drendo un corpo malatu, laceratu per ‘na pinitenza ostinata fino all’espiazio’, sono voci che gridano perdono. Issu adè lu cervu di sé stessu che, pe’ scappà’ da la sua natura sanguinosa e marvagia, non sfugge ar suo destinu, ma espìa fino all’urdimu respiru. Allora, ve pòzzo dì’ che lu veru San Gnulià non adè né lu primu né lu sicunnu, ma tutti e dù’ misti asseme: l’amore puru co’ la viva sofferenza. A immagine dell’omu che commatte sembre, portannose derèto, ‘gni jorno, lu pisu de la vita.            

Mariella Marsiglia

18 aprile 2018

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