Corridonia rende omaggio all’artista Angelino Balistreri

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 21 aprile alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Comune di Corridonia ci sarà la presentazione in anteprima nazionale della prima monografia, “Il colore e l’enigma”, del Maestro Angelino Balistreri che, ricordiamo, è scomparso il 15 giugno del 2015. Questa è l’unica pubblicazione a oggi che racchiude la storia dell’Uomo e dell’Artista; sono ben 237 pagine, di cui 67 di “scritti”, tra immagini, testimonianze, aneddoti e così via.

La pubblicazione, patrocinata dal Comune di Corridonia, è stata realizzata grazie all’iniziativa dei soci fondatori dell’Associazione “Per Angelino Balistreri” che hanno fortemente desiderato questa monografia, unitamente ai Soci Sostenitori che a vario titolo hanno proficuamente collaborato.

angelino balistreri

 

Il professor Roberto Cresti dell’Università degli Studi di Macerata è stato di sicuro “l’anima” di questo progetto, riuscendo a mettere assieme le numerose “tessere” della vita e del percorso artistico del Maestro Angelino Balistreri. Un lavoro impegnativo, che ha richiesto dedizione ed abnegazione, contando altresì sulla collaborazione di professionisti competenti e capaci.

Con questa monografia si è riusciti a “recuperare” la figura del Maestro. Ora attendono altre sfide per salvaguardare e riconoscere il suo lavoro con la costituzione di un archivio per la certificazione e l’autenticità delle opere e successivamente per promuovere il percorso artistico, interfacciandoci con i vari mercati, al fine di attribuire un vero valore a quanto da lui eseguito.

autoritratto olio su tela ante 1970

In foto:

presentazione dell’evento; Angelino Balistreri; autoritratto olio su tela antecedente il 1970

20 aprile 2018

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti