“I colori degli insigniti Omri” in mostra a Montefalco

Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 26 aprile 2018 alle ore 17:30, presso il complesso museale di San Francesco di Montefalco (PG), avrà luogo l’inaugurazione della prima Mostra di arte contemporanea dal titolo “I colori degli insigniti OMRI” (Ordine al Merito della Repubblica Italiana), che si protrarrà fino al 13 maggio 2018 . L’evento è stato organizzato dal Cav. Gianluca Insinga, presidente della sezione ANCRI di Foligno, mentre l’allestimento della mostra è a cura del Cav. Aldo Canzi . L’iniziativa rientra tra i compiti statutari dell’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica Italiana), infatti nell’articolo 5 viene sancita la valorizzazione e la promozione di iniziative d’interesse artistico – culturale, quindi quale miglior occasione se non quella di offrire, al pubblico italiano e straniero, dei “tesori d’arte” che coloreranno il Museo di San Francesco di Montefalco, creando un piacevole connubio tra arte antica e arte contemporanea. Le opere esposte raccontano un percorso di vita tra arte, colori e passioni assumendo, quindi, un grande pregio artistico. L’evento, unico nel suo genere in quanto mai realizzato sino ad oggi, sarà sicuramente vanto non soltanto per la città di Montefalco, che lo ospita, ma anche per la Sezione di Foligno che l’ha ideato, voluto e realizzato.

Tra gli artisti che daranno lustro all’evento, ci sarà anche il Cav. Uff. Carlo Iacomucci, della sezione ANCRI di Macerata, la cui presenza, è particolarmente gradita, come testimonianza diretta della sua fertile carriera di artista e di incisore. Personaggio eclettico, Iacomucci nella sua pluriennale carriera artistica, si è cimentato in percorsi e stili differenti che hanno avuto, come denominatore comune, la tematica del segno attraverso i motivi ricorrenti delle gocce o tracce o segni, che rappresentano la sua inconfondibile impronta.  

In molte sue opere, sono presenti anche personaggi e oggetti (come ad es. l’onnipresente aquilone) che danno dinamismo ai suoi quadri e, allo stesso tempo, esprimono un significato simbolico e realistico della natura da difendere.

Numerosi e prestigiosi i premi e riconoscimenti che il Maestro Iacomucci ha ricevuto: ha partecipato alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, padiglione Italia per regioni,  gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere e di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per motivi artistici e culturali con decreto del Presidente della Repubblica.  Recentemente, ha ricevuto a Roma il premio “Marchigiano dell’anno”, e nel 2017 ha ricevuto il premio “L’Orgoglio Marchigiano” per la sezione cultura.

Tutti questi numerosi riconoscimenti, rendono il Maestro Iacomucci, con le sue opere, il testimonial ideale per portare avanti e mantenere alto il nome delle Marche in Italia e fuori dai confini nazionali.

Info: la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10:30 alle ore 18:00.

Patrizia  Minnozzi

22 aprile 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti