Un fine settimana tra natura, cultura, enogastronomia? Venite a Treia

Print Friendly, PDF & Email

Quale momento dell’anno migliore della primavera, ricca di colori e profumi, per scoprire le bellezze del nostro territorio? A Treia c’è la possibilità di visite ai beni culturali della Città ed eventi dalla fine di aprile al 6 maggio, alla scoperta delle bellezze naturalistiche, culturali, artistiche e delle tradizioni culinarie della Città del gioco del pallone con il bracciale.

 

Meravigliose visuali

Una occasione per godere dell’incanto di una città ancora a misura d’uomo, in cui il vivere quotidiano è accompagnato dall’atmosfera primaverile, con una natura che può essere ammirata anche dai diversi scorci creati dalle numerose viuzze e vicoli della città, per non parlare dello splendido panorama che si affaccia verso il mare e il monte Conero e che si può vedere dalla balaustra di una delle piazze più belle d’Italia, dalla singolare forma a ferro di cavallo.

 

Il museo archeologico

In questi giorni sarà possibile visitare il Museo Archeologico, ospitato nel complesso dell’antico Convento di San Francesco. Esso conserva un numero copioso di frammenti scultorei, statuette, elementi architettonici ed iscrizioni, testimonianze della Trea romana e del suo stretto legame con l’Oriente, in particolare con l’Egitto. Si potranno effettuare delle visite anche al Teatro Comunale, un piccolo gioiello di architettura neoclassica.

 

La Magnalonga

Appuntamento imperdibile quello del primo maggio, con la settima edizione della Magnalonga, passeggiata enogastronomica non competitiva, organizzata dall’Associazione Pro Treia e che andrà alla scoperta delle suggestive strade di campagna, immersi nel verde di una natura rigogliosa ed incontaminata; il percorso, di circa 9 km, con 7 punti di ristoro, sarà arricchito anche da spettacoli di animazione. Punto di ritrovo, alle ore 10:00, in Piazza Arcangeli, presso il Teatro comunale. Tutte le informazioni sulla Magnalonga potranno essere reperite nel sito internet della Pro Treia (http://www.prolocotreia.it/) e sulla relativa pagina Facebook.

Per ulteriori informazioni, iscriversi all’evento della Magnalonga e prenotare le visite al Teatro e al Museo Archeologico, si può contattare l’associazione Pro Treia (0733/215919-0733/217357).

Nel ponte di primavera, a partire dal 28 aprile, ma anche nei giorni successivi e per tutta l’estate sarà possibile utilizzare l’attracco meccanizzato di fronte a Porta Cassara.

 

La festa di Sant’Isidoro

La settimana di eventi prosegue con la festa di Sant’Isidoro agricoltore, presso il Santuario del SS. Crocifisso. Una festa che attira moltissime persone e che si tiene nella prima settimana di maggio, dal 2 al 6, all’insegna della fede, del folklore e dell’aggregazione. Come consuetudine, lo scenario è il maestoso Santuario, che sorge a meno di due chilometri dal centro cittadino; questo luogo, nonostante le ferite del terremoto, continua a vivere ed essere un punto di riferimento per la comunità.

 

Le grotte di Santa Sperandia

Per chi ama la vita all’aria aperta, non può mancare una gita fuori porta  fino alla “montagna” dei treiesi, la zona di San Lorenzo, dalla quale si può accedere alle grotte di Santa Sperandia. Una zona che, oltre ad offrire un meraviglioso panorama nelle vallate circostanti, può essere percorsa a piedi attraverso il percorso verde, oppure in bicicletta dagli appassionati di cicloturismo, mentre per i più spericolati, vi sono i  percorsi di Downhill.

27 aprile 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti