Corridonia, il narratore Simone Maretti incanta studenti e professori

Print Friendly, PDF & Email

Storie raccontate a voce, così, proprio come “c’era una volta…”, con i giovani e i meno giovani, tutti in cerchio, ad ascoltare rapiti.

È quanto accaduto a Corridonia mercoledì 9 maggio, all’I.P.S.I.A. “F. Corridoni”.

 

Il narratore Simone Maretti

Il protagonista dell’incontro è stato Simone Maretti, nato a Modena, nella terra dei “narratori delle pianure”. Lui stesso, infatti, si definisce narratore di professione: il suo mestiere è girare l’Italia, raccontando opere della letteratura, da Manzoni al contemporaneo, dall’epica classica al giallo.

Così, con estratti dalla ormai topica trilogia di Stefano Benni (Bar Sport, Bar Sport 2000, Il bar sotto il mare) ha intrattenuto studenti e professori, tutti egualmente coinvolti, tutti egualmente partecipi perché, si sa, davanti a una storia narrata, si torna tutti un po’ bimbi.  .

 

Le figure narrate

Quadri e figure (il pestifero, quanto ingenuo, bambino del gelato; i vecchietti della briscola; il telefonante compulsivo), riproposti con la passione, la leggerezza, l’ironia che sempre invogliano alla lettura, e che fanno del libro un nuovo amico da incontrare.

La riprova di come sia sempre importante, dai tempi di Omero, narrare e farsi narrare, una storia.

L’evento è stato reso possibile dalla Dirigente dell’Istituto, professoressa Francesca Varriale, e dalla professoressa Cinzia Orlandi, alle quali vanno i ringraziamenti dei partecipanti tutti.

14 maggio 2018       

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti