“Arezzo Wave” finale regionale con 16 band a Visso

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 26 maggio dalle ore 16:00 alle ore 23:00 presso i Giardini del Lago di Visso (MC), si svolgerà la finale regionale di “Arezzo Wave”, il contest nazionale più longevo dedicato alla musica emergente, aperto a qualsiasi genere musicale e gratuito in ogni fase delle selezioni. Saliranno sul palco ben 16 band provenienti da tutta la regione per esibirsi come in passato hanno fatto altre band oggi famose, scovate da Arezzo Wave: Afterhours, Marlene Kuntz, Negrita, Almamegretta, Quintorigo, Agricantus, Reggae National Ticket e molti altri.

 

Perché Visso

Per la prima volta gli organizzatori hanno scelto di cambiare location e portare l’appuntamento conclusivo regionale a Visso, scelta non casuale: Visso fa parte delle aree duramente colpite dal terremoto e oggi la ricostruzione delle abitazioni e il ripristino delle attività appartengono a un percorso lento e difficile. Eppure, nonostante tutto, la comunità resiste e cerca di affrontare ogni avversità.

 

Gli organizzatori

Dichiarano gli organizzatori: “Arezzo Wave Marche si svolgerà in questi luoghi splendidi, un tempo mete di turismo e piacevoli scampagnate, per far battere il cuore di chi ama la musica indipendente all’unisono con quello della gente che resiste ai piedi delle montagne. Vi aspettiamo a Visso quindi, per passare dalle parole ai fatti e per unire il battito dell’arte della musica a quello della solidarietà per chi affronta a testa alta tutte le difficoltà post-sisma.”

 

L’anteprima

Si segnala che al termine del concorso, alle ore 22:00 suoneranno per la prima volta dal vivo insieme i LEDA, nuovo progetto musicale (Serena Abrami – cantautrice, Enrico Vitali – chitarra, Fabrizio Baioni – batteria e Mirko Fermani – basso).

 

L’arazzo

Durante la manifestazione, verrà esposto l’enorme arazzo in lana intitolato “L’ascensione del gatto” realizzato da Ugo NooZ Torresi che ha ispirato il manifesto dell’edizione 2018 di Arezzo Wave Festival, opera di 10 metri per 4 metri, creata per il Recanati Art Festival, che è stata esposta sulla torre di Recanati (MC) per tutta l’estate 2017. Il 28-29 luglio 2018 durante la festa di Vissosteniamo l’opera sarà venduta all’asta e l’intero ricavato verrà devoluto a Pro-Visso.

 

Le collaborazioni

Arezzo Wave Marche è realizzato con la collaborazione di:

Pro Loco di Visso che ha come obiettivo la tutela e la promozione dell’arte, della storia e della cultura della cittadina e, dopo il terremoto, si sta impegnando nella ricostruzione di un’identità cittadina snaturata da quasi due anni di “deportazione” e per far ripartire le attività artigianali e commerciali, spesso depositarie di vere eccellenze gastronomiche – come il pecorino di pecora sopravissana, il ciauscolo e il tartufo nero.

Vissosteniamo è un progetto che ha l’obiettivo di ri-promuovere il territorio del comune di Visso e di tutto l’Alto Nera dopo il sisma del 2016 e per questo organizza feste ed eventi di varia natura, tesi ad incentivare lo sviluppo economico e culturale del territorio. Vissosteniamo aiuta le attività commerciali che cercano faticosamente di tornare alla normalità attraverso la valorizzazione di prodotti e tradizioni locali e la conoscenza dell’ambiente montano dei Sibillini.

 

La giuria

La giuria del concorso è composta da:

Ugo Nooz Torresi – responsabile regionale di Arezzo Wave

Gilberto Mancini – Storico Direttore Artistico del Mamamia di Senigallia

Marcello Marzocchi – Giornalista

Claudio Graziani – Giornalista e musicista

Sara Nocciolini – Radiowave, Arezzo Wave Network

Emanuele Barletta – Giornalista

 

I selezionatori

Hanno inoltre collaborato alla selezione dai demo:

Dante Delli – Musicista della band Masstang vincitrice di Arezzo Wave Marche 2017

Simone Paglialunga – Direttore Artistico del festival Visioni Vibranti

 

Le band partecipanti

Le band marchigiane che il 26 maggio saliranno sul palco di Arezzo Wave Marche 2018 dalle ore 16:00  sono:

Lightpole da Comunanza; Jordy Brown da Corridonia; Fitzcarraldo da Fermo; Vago Bartowsky da Porto Potenza Picena; Hiroshi. da Fermo; I Brema da Camporotondo di Fiastrone; Sidechain da Ascoli Piceno; Terenzio Tacchini da Fano; Los Talker da Montegranaro; Superpusher da Fabriano; Nu.Ira da Porto Sant’Elpidio; Le Mani Sporche da Macerata; Varenne da Fermo; Lagoona da Fabriano; Feedback In July da Recanati e Chien Bizarre da Macerata.

Durante i cambi palco e post concerti la musica sarà a cura della dj Geordie Echo.

Media Partner: Radiotlt.it

 

Punti Ristoro
Ussita
– la Mezzaluna Club, Bar Due Monti; Castelsantangelo sul Nera – Ristorante l’Erborista; Visso – la Filanda, Pizzeria Wanted, Ristorante il Pescatore, Bar del Laghetto, Food Truck Battista, Ristorante Km Zero, Gio Oliva fritti, Pasticceria Vissana, Pasticceria Sibilla, Bar F&F, Cappa Alimentari, Salumeria Pettacci, Salumeria Cappa, Salumeria Calabro, Vissana Salumi.

 

Dove Dormire

Fiastra:

Rigugio del Tribbio – http://www.rifugioditribbio.com/

Casa Mameli  – www.agriturismomameli.it

Agriturismo Campo del Rio  – www.campodelrio.it

Agriturismo Le Casette – www.lecasetteagriturismo.com

Hotel Sasso Bianco – www.albergosassobianco.com

Agriturismo degli Alti Pascoli – http://www.agriturismodeglialtipascoli.it/

 

Pievebovigliana:

Agriturismo Roccamaia – http://www.agriturismo-roccamaia.com/
Pagina Facebook: – https://www.facebook.com/Roccamaia/
Telefono: 331 971 3775

Agriturismo Sapori di campagna:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pg/Agriturismo-Sapori-Di-Campagna/l
Pagina web: http://www.agriturismosaporidicampagna.it/macer…/ristorante/
Numero di telefono: 0737 44318

 

Contatti

Ugo Nooz Torresi – ugotorresi@gmail.com – +39 349 86 42 432
https://www.facebook.com/arezzowavemarche/

24 maggio 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti